Capgemini lancia la Cybersecurity Global Service Line

Un’iniziativa globale del gruppo consentirà alle organizzazioni di abbracciare la digital transformation in sicurezza

Capgemini annuncia il lancio della nuova Cybersecurity Global Service Line. L’offerta include le consolidate capacità del Gruppo in termini di sicurezza informatica, con 2.500 professionisti Capgemini tra consulenti, revisori, architetti, specialisti R&D ed ethical hacker , un network di cinque Security Operation Centres (SOC) dislocati nel mondo e un esteso ecosistema di partner tecnologici. Con un piano di sviluppo a due cifre per i prossimi dodici mesi, il nuovo portfolio di servizi innovativi è progettato per permettere alle organizzazioni di abbracciare la digital transformation in sicurezza e fare leva sull’attuale forte impatto delle tecnologie SMACT (social, mobile, analytics, cloud e internet of things).

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La rapida evoluzione della criminalità informatica ha reso la sicurezza una delle preoccupazioni principali per le aziende di tutto il mondo. Tra il 2013 e il 2014 si è registrato un aumento globale del 120% nel numero di attacchi informatici , mentre il costo stimato della criminalità informatica nelle organizzazioni di medie dimensioni è cresciuto del 10%, fino a 7,6 milioni di dollari all’anno . La maggiore conoscenza dei sistemi attaccati e la migliore precisione con cui gli hacker operano rappresenta oggi una seria minaccia per le organizzazioni, con potenziali implicazioni sul piano finanziario e reputazionale.

La nuova Global Service Line di Capgemini risponde all’esigenza di indirizzare il tema della sicurezza nei sistemi IT, nei sistemi OT e anche in riferimento ai prodotti e sistemi legati all’Internet of Things (IoT). Uno studio recente sui fornitori di tecnologie IoT, condotto da Capgemini Consulting, sottolinea che le organizzazioni necessitano di una maggiore preparazione per affrontare le minacce alla sicurezza e alla privacy dell’IoT. Solo il 33% delle aziende intervistate crede che i propri prodotti IoT siano in grado di resistere a future minacce alla sicurezza informatica e il 70% concorda sul fatto che le preoccupazioni inerenti eventuali attacchi informatici influenzino le decisioni d’acquisto dei clienti per i device IoT .

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La Global Service Line si focalizzerà anche sullo sviluppo di pacchetti di servizi che possono essere replicati in diversi paesi sulla base dei nuovi trend IT, come Hadoop security, il software dedicato alla sicurezza dei data center, così come soluzioni di sicurezza per infrastrutture hybrid cloud private e pubbliche.
La Global Service Line propone inoltre soluzioni di Application Security Testing as-a-Service e Identity and Access Management as-a-Service, per permettere alle aziende di sfruttare un approccio cloud-based e facilitare l’implementazione di soluzioni di sicurezza complesse.

Secondo Forrester Research – “L’attenzione al diritto alla privacy, insieme all’aumento degli attacchi informatici e alla continua dematerializzazione del perimetro aziendale delle imprese, sempre più digitali, ha costretto i professionisti della sicurezza e del rischio (S&R) a indirizzarsi maggiormente verso la protezione dei dati. Questo dimostra che nella competizione per identificare nuovi clienti e fidelizzare quelli attuali, la sicurezza dei dati e la privacy sono diventati una priorità per le aziende che si occupano di tecnologia ”.

Il portfolio di Capgemini sulla sicurezza informatica si fonda su un framework che assicura alle organizzazioni un approccio olistico e pragmatico alla cybersecurity. La nuova offerta consolida la profonda expertise di Capgemini come system integrator e service provider, insieme a una vasta competenza del Gruppo in materia di sicurezza informatica acquisita negli ultimi 10 anni, grazie a numerosi progetti implementati presso importanti clienti tra i quali il DWP – Department for Work & Pension nel Regno Unito, il CNES – French Space Agency, Alstom Transport e Foyer (il più grande gruppo assicurativo del Lussemburgo).
I servizi di Capgemini per la sicurezza informatica sono funzionali a proteggere Utenti, Applicazioni e End-point (tra cui terminali, smartphone, tablet, sensori e altri oggetti connessi), Infrastrutture (tra cui storage, network e virtualization orchestration) e Dati.

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Il portfolio comprende:

• Servizi di consulenza e controllo sulla sicurezza: security assessment, definizione di piani d’azione per la sicurezza informatica, consulenza su Operational Security, Audit, Penetration Test e Forensics:

o Nel gennaio 2015 Sogeti France, una società sussidiaria interamente controllata da Capgemini SA, ha ricevuto il premio ‘Label France Cybersecurity’ all’International Cybersecurity Forum, consegnato da Axelle Lemaire, il Ministro francese del FIC – Ministero per gli Affari Digitali, un riconoscimento per i servizi di controllo sulla sicurezza erogati.
o Capgemini ha recentemente implementato numerosi progetti di consulenza per Alstom Transport, tra cui l’analisi dei rischi, la definizione dei Security Target e le indicazioni per la gestione in sicurezza dei treni e dei sistemi di segnaletica.

• Definizione e realizzazione di servizi di protezione e sicurezza per sistemi IT, industriali e IoT:

o Grazie all’acquisizione di Euriware, Capgemini oggi offre servizi per proteggere i sistemi SCADA (Supervisory Control & Data Acquisition). Per i prodotti IoT, Sogeti High Tech offre servizi per incorporare la sicurezza nel processo di sviluppo ingegneristico di prodotti.
o Capgemini ha recentemente lanciato Anomalous Behavior Detection, in partnership con Pivotal, per l’identificazione e la gestione di minacce informatiche interne ed esterne rivolte alle aziende.

• Monitoraggio della sicurezza 7h24:

o Oggi Capgemini possiede 5 multi-tenant Security Operations Centers (SOC), che rappresentano gli ‘occhi e le orecchie’ per il rilevamento e la gestione degli attacchi informatici. I centri sono situati in Francia, Regno Unito e Lussemburgo; due di essi si trovano in India, con team di ricerca e sviluppo a supporto. Capgemini sta attualmente costruendo il sesto SOC in Belgio, oltre a progettare e implementare SOC ad-hoc per i propri clienti.