Cool Bricks: un mattone manda in pensione il climatizzatore

cool bricks: mattone climatizzatore

L’azienda californiana Emerging Objects ha realizzato Cool Bricks, mattoni stampanti in 3D che rinfrescano l’ambiente

A volte guardare al passato può servire a realizzare tecnologie innovative. L’azienda statunitense Emerging Objects si è ispirata a una tecnica vecchia di alcuni millenni per realizzare tramite stampa 3D alcuni mattoni che rinfrescano gli ambienti interni. Questa tecnologia si chiama Cool Bricks e si basa sul principio del “raffrescamento evaporativo”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con Cool Bricks gli edifici si climatizzano da sé

Il procedimento che permette ai Cool Bricks di rinfrescare gli ambienti interni è molto semplice. I mattoni hitech sono realizzati in un materiale ceramico poroso e umido che raccoglie il calore proveniente dall’aria calda esterna tramite evaporazione e immette all’interno una corrente più fresca. Questo processo permette di climatizzare gli ambienti in modo green e sicuro, riducendo allo stesso tempo il costo della bolletta energetica.

Questa non è la prima volta che la stampa 3D viene utilizzata nel campo dell’edilizia. In Olanda sta per essere costruito tramite questa tecnologia un intero edificio sui canali di Amsterdam mentre in Cina si realizzano case prefabbricate in meno di 24 ore.

Leggi anche:  Negli USA si sperimenta la connessione satellitare per tutti