Digital Magics lancia WIKIRE: la prima startup per gli agenti immobiliari

L’incubatore supporta lo sviluppo strategico e tecnologico della neoimpresa digitale, che rappresenta l’inizio di un’alleanza di sistema per creare “disruption” e innovazione nel settore dell’intermediazione immobiliare

Digital Magics lancia WIKIRE: la prima startup innovativa italiana che ha sviluppato una piattaforma online dedicata agli agenti immobiliari, regolarmente abilitati e iscritti presso le Camere di Commercio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

WIKIRE si sviluppa in due parti:

WIKIRE.it è una piattaforma tecnologica di MLS (multiple listing service) “social”, aperta e flessibile, che consente all’agente di condividere il proprio portafoglio con tutti gli agenti registrati o con un proprio network privato di colleghi, che si può creare in maniera autonoma e semplice. WIKIRE.it permette di incrementare le opportunità di business per le agenzie, che potranno confrontarsi e collaborare fra loro. WIKIRE.it ha come obiettivo finale diventare il più grande database immobiliare, ufficiale e istituzionale, con funzione di data providing per realizzare stime e valutazioni degli immobili, integrando anche gli altri sistemi di MLS e gestionali già esistenti.

WIKICASA.it – che sarà online nelle prossime settimane – è un portale di annunci immobiliari inseriti solo dai professionisti dell’intermediazione immobiliare. Il sito aumenterà la qualità delle informazioni pubblicate in termini di controllo, aggiornamento e precisione, offrendo agli utenti che cercano un immobile sul web maggiore trasparenza e affidabilità.

Digital Magics sta supportando WIKIRE nello sviluppo strategico e tecnologico, offrendo i propri servizi di incubazione e accelerazione di alto profilo e concentrandosi sul business development della startup. L’accordo prevede che l’incubatore deterrà il 5% delle quote della società.

Digital Magics ha riconosciuto nell’idea di Pietro Pellizzari, Fondatore di WIKIRE, un modello scalabile e altamente disruptive. L’incubatore infatti è da sempre impegnato a lanciare e supportare iniziative di sistema finalizzate a creare innovazione nei settori più tradizionali. Nei prossimi mesi sarà lanciata anche una campagna di equity fundraising rivolta ad agenti e reti di agenzie immobiliari per far diventare tutti gli attori del sistema del real estate veri e propri soci di WIKIRE, coinvolgendoli direttamente nella gestione e nella crescita della startup.

Leggi anche:  Sisal: al via la settima edizione della call for ideas di GoBeyond, la piattaforma di Sisal che supporta l’innovazione responsabile

L’idea nasce dal Fondatore Pietro Pellizzari (26 anni di Castelfranco Veneto). Laureato in Economia Aziendale e Management all’Università Luigi Bocconi, dopo un’esperienza formativa in Prelios (ex Pirelli RE), si trasferisce a Sydney entrando in Rocket Internet, il più importante incubatore di startup del mondo. Segue il marketing online per il mercato australiano del venture incubator, appassionandosi al mondo dell’innovazione e delle startup. Tornato in Italia si occupa per 2 anni e mezzo di comunicazione e marketing sul web per Tree Real Estate (Gruppo Gabetti).

A fine 2014 decide di abbandonare il posto fisso e dedicarsi a un proprio progetto imprenditoriale, mettendo insieme le competenze acquisite nel settore immobiliare e digitale.

Pellizzari propone quindi la sua idea a Gabetti Property Solutions, azienda leader nel mercato immobiliare, che crede nel progetto partecipando in WIKIRE con l’integrazione del proprio gestionale Treeplat. Un altro importante socio della startup è Antlia, software house specializzata nel settore dell’information technology per il real estate e per il settore finanziario-assicurativo. A gennaio 2015 Pellizzari fonda così WIKIRE: sono già in corso trattative avanzate con altri operatori del sistema per coinvolgerli nel progetto.

Boraso.com, una delle web agency con maggiore esperienza nel settore immobiliare, è partner della startup.

Pietro Pellizzari, Fondatore di WIKIRE, ha dichiarato: “Con WIKIRE vogliamo restituire agli agenti e alla loro professionalità il ruolo centrale nell’intermediazione immobiliare. Siamo convinti che il vero patrimonio di un’agenzia sia rappresentato dalle informazioni e, grazie alla nostra piattaforma, saranno valorizzate al meglio. Vogliamo coinvolgere e includere tutti gli attori del sistema – dai singoli agenti e agenzie immobiliari alle aziende, fino alle associazioni come FIAIP, ANAMA e FIMAA – per creare il primo operatore italiano per qualità dei dati raccolti: il tutto gestito direttamente dai professionisti del real estate”.

Leggi anche:  Umbria: laboratorio a cielo aperto per sperimentare l’innovazione

Enrico Gasperini, Fondatore e Presidente di Digital Magics, dichiara: “Dopo l’editoria – con EDICOLA ITALIANA – e il turismo – con Tripitaly, il cui lancio è previsto in concomitanza di Expo Milano 2015 – anche il mercato dell’immobiliare in Italia subirà una rivoluzione grazie al digitale. WIKIRE rappresenta l’inizio di un’importante alleanza di sistema di tutti gli operatori del settore per innovarsi. Da oltre due anni, infatti, Digital Magics sviluppa programmi di ‘Open Innovation’ a supporto delle imprese italiane partendo proprio dalle startup e dal nostro incubatore, che diventa una vera e propria piattaforma di ricerca e sviluppo per le aziende”.

NEGLI STATI UNITI OLTRE L’80% DEGLI AGENTI IMMOBILIARI USA UN MLS E NEL RESTO DEL MONDO NASCONO INIZIATIVE STRATEGICHE DI SISTEMA

Nel 2014 il settore del real estate ha attraversato un periodo di notevole fermento negli Stati Uniti. Le tre operazioni più importanti sono state:
– Zillow, il primo portale americano per traffico web, ha acquistato il secondo operatore Trulia per un controvalore di 3,5 miliardi di dollari.
– L’acquisizione di Move Inc., società che gestisce Realtor.com (oltre 800 MLS) il terzo sito per traffico e il primo per qualità dei dati, da parte di Rea Group per $ 950 milioni.
– Realogy Holdings Corp., gruppo che controlla oltre 13.000 agenzie immobiliari, ha acquisito ZipRealty per 166 milioni.

Secondo il Member Profile della National Association of REALTORS, negli USA oltre l’80% degli agenti immobiliari utilizza un sistema di MLS più volte a settimana e il 90% delle transazioni avvengono grazie alla condivisione del proprio portfolio (50% immobili di altri colleghi venduti, 40% propri immobili venduti dal resto del network).

Leggi anche:  Top Startups Italia: LinkedIn presenta la classifica 2023

Negli ultimi mesi nei Paesi anglosassoni sono nati nuovi operatori, controllati direttamente dai maggiori gruppi immobiliari. In Inghilterra è stato lanciato il progetto Agents Mutual, iniziativa promossa dagli agenti britannici con il supporto di grandi player come Savills, Knight Frank, Chesterton Humberts, Strutt and Parker, Douglas & Gordon e Glentree Estates e delle associazioni di categoria (NAEA, ARLA) per contrastare i leader di mercato Rightmove e Zoopla, con il nuovo portale di annunci Onthemarket.com.

In Australia invece è nato Squiiz (controllato da LJ Hooker, Remax, Century 21, Ray White, Harcourts, Raine & Horne, PRD Nationwide e Belle Property) per riconsegnare agli agenti immobiliari il controllo dei dati, oggi in mano a realestate.com.au, leader del mercato australiano e controllato da Rea Group.