Donne sempre attaccate al telefono? Un falso mito

L’idea della donna sempre attaccata alla cornetta (o allo smartphone, per attualizzare l’immagine), è uno stereotipo che, se poteva avere qualche fondamento in passato, ora risulta un falso mito

Le donne infatti, stando ai risultati di una nuova indagine condotta dall’Istituto di ricerca Demoskopea per Facile.it, diffusi in occasione della Festa della Donna 2015, non solo spendono meno al cellulare, ma risultano anche meno interessante all’uso delle App e quindi meno hi-tech della media.
Poco più della metà delle donne (il 53%) spende meno o pari a 10 euro al mese per il cellulare e più di una donna su quattro (26%) usa due numeri di cellulari diversi, mentre la maggior parte delle donne (il 90,4%) possiede una scheda ricaricabile. Sarà forse anche la paura delle rughe da hi-tech, dovute all’uso assiduo di smartphone e tablet, che le donne ne hanno limitato l’uso?

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le donne più attente al risparmio

Nel corso dell’anno precendete all’indagine, oltre il 94% delle intervistate ha valutato di sottoscrivere un piano telefonico diverso o passare ad un altro operatore, nel 77% dei casi con l’obiettivo di risparmiare.
Non è assolutamente vero quindi che le donne spendono molto per il telefonino, dimostrando al contrario di essere molto più oculate rispetto agli uomini nei consumi. Un’altra esagerazione è credere che siano le maggiori utilizzatrici del cellulare con tastiera, poiché è emerso che il 20% degli utenti (maschi o femmine) di telefonia preferiscono il ‘featurephone’, percentuale che sale al 24,2% del campione se si considerano solo le donne.

Whatsapp è l’app preferita dalle donne

Se le donne dimostrano una scarsa curiosità verso le app, Whatsapp rimane la preferita, usata da quasi 6 donne su 10 (58,1%); il 63,5% delle donne intervistate usa lo smartphone per navigare in Internet (il 67,8% del campione totale); il 55% usa il cellulare per la posta elettronica (60,8% il campione totale); il 45,4% delle donne intervistate lo usa per accedere ai social network (il 49% del campione totale); il 17,7% delle donne intervistate effettua videochiamate con Skype (il 20,4% del campione totale).
Parlando nello specifico di solo utilizzo delle app, il 55,2% degli italiani intervistati scarica applicazioni sul telefono, più nello specifico il 48,1% delle donne e il 62,9% degli uomini.
Gli uomini sembra inoltre (87,9%) che non amino molto mandare SMS ed MMS rispetto alle donne (92,3%).
I risultati riguardano 500 interviste online effettuate a individui di età superiore ai 15 anni, possessori di telefono cellulare personale (non sim aziendale) con spesa sostenuta dall’intervistato o da un suo famigliare o intestata alla propria partita iva (universo di riferimento pari a circa 40,5 milioni di individui). Periodo di rilevazione: 29 settembre – 1 ottobre 2014.

Leggi anche:  Canon, l’era della convergenza: il futuro della stampa e del converting passa da qui