Doodle per l’inaugurazione della Tour Eiffel

Oggi è il compleanno della Tour Eiffel: Google omaggia con un Doodle il monumento più visitato del mondo.

Oggi è il compleanno della Tour Eiffel: Google omaggia con un Doodle il monumento più visitato del mondo

Con quasi sette milioni di visitatori la Tour Eiffel, inaugurata il 31 marzo del 1889, non solo è il simbolo di Parigi ma è anche il monumento più visto in tutto il mondo. La sua forma inconfondibile la rende unica e riconoscibile ovunque la si veda ritratta, anche per chi non l’ha mai vista dal vivo. Ormai la mitica Torre è un oggetto di culto, un modello di riferimento per architetti e pittori di ogni epoca. Il monumento doveva celebrare la Rivoluzione francese e il progresso dell’industria.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I colori nel tempo

Una Torre costruita con strati di materiale antiossidante, per proteggerla dalle intemperie, che è stata ridipinta 17 volte dalla sua costruzione, cambiando colore nel tempo: inizialmente rosso veneziano, è diventata poi arancio, passando per il giallo-oro e il rosso scuro. Ormai però da diverso tempo alla Tour Eiffel è stato conferito un color bronzo scuro, che si sposa meglio con i colori dei tetti degli edifici della città.
Si tratta di un colore di cui la Torre ha l’esclusiva, poiché non è consentito usarlo per altri edifici parigini: un colore protetto, quindi, riservato solo al simbolo di Parigi per eccellenza. La Tour Eiffel ha abbracciato di recente una scelta “green” grazie all’installazione di due pale eoliche lungo il ponte inferiore, a circa 120 metri da terra.

Leggi anche:  Sei consigli per aiutare i rivenditori online a prepararsi ad una intensa stagione festiva