Ericsson e Coca-Cola insieme per offrire connettività mobile a EKOCENTER

EKOCENTER, progettato da Solarkiosk e gestito da imprenditrici locali, agisce come catalizzatore per la crescita delle comunità offrendo acqua potabile, energia solare e connettività, insieme ad altri beni e servizi

Ericsson e Coca-Cola Company hanno annunciato un progetto pilota per portare la connettività mobile a EKOCENTER, un’iniziativa di impresa sociale pensata per migliorare la qualità della vita della comunità offrendo acqua potabile, energia solare e connettività mobile, insieme ad altri beni e servizi utili per la comunità. Il progetto pilota sarà portato avanti in collaborazione con Tigo Rwanda e Solarkiosk, start-up tedesca.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“EKOCENTER è un’impresa sociale innovativa che si sforza di aiutare le comunità offrendo accesso a risorse di pubblica utilità. Coinvolgere nuovi partner in questa iniziativa aggiunge alla nostra esperienza ulteriori competenze, potenziando così il valore del progetto per le comunità locali” ha affermato Beatriz Perez, Chief Sustainability Officer di Coca-Cola Company. “La connettività è diventata un elemento fondamentale per lo sviluppo del territorio e dell’economia. Siamo entusiasti delle soluzioni che Ericsson può portare a EKOCENTER, soluzioni che crediamo sosterranno un cambiamento positivo.”

Elaine Weidman-Grunewald, Vice President Sustainability e Corporate Responsibility di Ericsson, ha affermato: “La banda larga mobile può far fronte ad un’ampia gamma di problematiche che ostacolano lo sviluppo – dalla povertà e alla mancanza di elettricità e di acqua potabile, all’esclusione dai servizi di tipo finanziario e alla discriminazione di genere. Creare un hub per la comunità è un modo efficace per sostenere ad esempio le donne rendendo disponibili servizi in modo più pratico. La collaborazione tra tutte le aziende partner per realizzare modelli di business commercialmente sostenibili è davvero stimolante e credo avremo bisogno di un numero sempre maggiore di innovazioni di questo genere per combattere in modo significativo la povertà e guidare lo sviluppo delle aree rurali.”

Leggi anche:  Cradlepoint presenta la soluzione Zero Trust per implementazioni IoT su reti cellulari

Tongai Maramba, CEO di Tigo Rwanda, ha affermato: “Siamo entusiasti di essere tra i pionieri di un ecosistema che cambierà la vita di intere comunità. L’EKOCENTER è una piattaforma ideale per i Ruandesi per poter  utilizzare la nostra rete e sviluppare così nuove competenze attraverso l’accesso ai servizi digitali.”

Coca-Cola Company sta collaborando con Solarkiosk per portare EKOCENTER in sei paesi in Africa e Asia entro la fine del 2015. Il design unico del chiosco è creato su misura per incontrare le esigenze  delle comunità più bisognose.

Lars Kruckeberg, CTO di Solarkiosk, ha dichiarato: “La missione di Solarkiosk è lo sviluppo economico e sociale delle comunità più povere del mondo. La nostra fonte di energia solare offre una soluzione sicura per le comunità non dotate di energia elettrica, permettendo loro di svolgere attività quotidiane che alla maggior parte di noi potrebbero apparire scontate. La partnership con Coca-Cola e Ericsson ci permette di fare un passo in avanti ulteriore verso il raggiungimento del nostro obiettivo di essere un aiuto concreto alla comunità.”

Il chiosco componibile sarà gestito da imprenditrici locali e servirà da centro di aggregazione  dove le persone possono riunirsi e avere accesso a servizi gratuiti e a pagamento.  La connettività potrà offrire servizi in ambito educazione, salute, mobile commerce, informazione e intrattenimento.

Ericsson metterà inizialmente a disposizione la sua soluzione Managed Rural Coverage (MRC) per fornire servizi internet all’EKOCENTER nella campagna ruandese. Il servizio TV Anywhere della compagnia permetterà invece l’accesso a contenuti per l’educazione e la salute così come a funzionalità di infotainment, facendo del chiosco un hub connesso. Ericsson fornirà l’EKOCENTER anche della sua soluzione M-Commerce che consente di effettuare transazioni usando il proprio portafoglio virtuale su dispositivo mobile. Sulla base del successo dell’iniziativa, Ericsson valuterà l’implementazione delle sue soluzioni anche negli EKOCENTER di prossima realizzazione.

Leggi anche:  Tunnel del Fréjus: Accenture insieme a Cellnex, Gruppo FS e Open Fiber per portare il 5G sotto le Alpi