Fan di Uber? Con Gotham Air l’autista arriva in elicottero

Debutta un altro servizio di trasporto condiviso a New York ma invece delle auto il passaggio si prende in elicottero

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Da qualche ora  è disponibile su App Store e Play Store l’app di Gotham Air. Non si tratta di un nuovo gioco ispirato a Batman o alla serie televisiva che ne riformula ambientazioni e contesti, ma di un servizio che sposta i confini del car-sharing. Sì, perché quando si parla di trasporto condiviso non ci si può più riferire solo ad auto e biciclette ma anche ad altro, nello specifico di Gotham, gli elicotteri.

Per ora la corsa verso la meta via cielo è attiva solo a New York ma non è detto che il curioso metodo di trasporto non possa arrivare anche altrove in caso di successo nella Grande Mela, magari proprio a Milano in vista dell’Expo. Con tutta probabilità, Gotham Air non farà concorrenza ai vari Uber o Lyft ma è indubbio che ne riprenda forme e contenuti, soprattutto social.

Come funziona

Il servizio è destinato ovviamente ai benestanti. Chi mai spenderebbe dai 99 ai 219 dollari per farsi trasportare da un punto all’altro della città in pochi minuti? Gli aeroporti di scalo sono il Manhattan’s Downtown Heliport, il JFK e il Newark, tre terminal che i passeggeri possono utilizzare per spostarsi in varie zone della metropoli statunitense. Per questioni di sicurezza ognuno può portare con sé al massimo un bagaglio da 25 chili, abbastanza per sentire meno lo stress di salire e scendere da metro, treni e autobus di linea. Attraverso l’app è possibile vedere quali voli hanno ancora posti a disposizione, considerando che ogni velivolo parte quando ha a bordo almeno 4 passeggeri su un totale di sei. Il pagamento avviene al momento della prenotazione e nel caso di volo cancellato per assenza del numero minimo, l’utente riceve un rimborso direttamente sul conto utilizzato per l’acquisto. Oltre che per un reale scopo di trasporto, Gotham Air può essere la migliore occasione per volare su New York ad altezza grattacieli e godersi una panoramica mozzafiato. Che dura però solo 6 minuti, il tempo di arrivare a destinazione.

Leggi anche:  Intelligenza Artificiale, le aziende italiane non sono ancora pronte