Fastweb è Main Sponsor di InnoVits al Global Entrepreneurship Congress 2015

Fastweb è Main Sponsor di InnoVits, l’associazione no-profit nata nel 2010 a Milano con l’obiettivo di stimolare lo sviluppo imprenditoriale attraverso il confronto tra startupper e manager e che sarà presente con un proprio stand al Global Entrepreneurship Congress 2015, per la prima volta nel capoluogo lombardo dal 16 al 19 marzo.

Durante i quattro giorni del Summit internazionale, imprese, investitori, ricercatori, opinion leader e policy maker si confronteranno a 360 gradi, in un calendario fitto di incontri, sui temi dell’innovazione e dei modelli per la nascita e la crescita di nuove imprese e di nuovi imprenditori.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“La missione di InnoVits è favorire l’innovazione promuovendo la collaborazione fra manager e startup” ha dichiarato Roberto Sapio, Presidente di InnoVits. “Dal 2010 costruiamo un ponte culturale fra il mondo corporate e le startup facendo leva sul meglio delle due culture: l’esperienza dei manager nel dirigere un’azienda strutturata e l’agilità degli imprenditori. I contenuti che InnoVits porta al GEC2015 rappresentano un saggio del lavoro svolto, con passione, fino ad oggi e del patrimonio di talenti e competenze che mettiamo a disposizione dell’ecosistema dell’innovazione”.

All’interno del GEC2015, InnoVits organizzerà tre eventi principali che offriranno l’occasione per esplorare le pratiche, le metodologie e gli approcci innovativi derivanti dal mondo delle startup per contaminare le filosofie e le culture di management più tradizionali.

In particolare, martedì 17 marzo alle ore 14:30, si svolgerà la tavola rotonda dal titolo “Established firms and Startups: the corporate entrepreneur’s role” che affronterà il tema dell’applicazione nelle realtà aziendali consolidate delle metodologie utilizzate nel mondo delle startup.

Mercoledì 18 marzo a partire dalle ore 16:00 si terrà invece la “Startup Competition Final 2015” durante la quale le cinque startup finaliste selezionate nel percorso di accelerazione di InnoVits illustreranno i propri progetti innovativi con brevi pitch (discorso di presentazione) e si misureranno con una giuria composta da risk investor, business angel e manager che dovranno valutare le idee progettuali e la sostenibilità dei modelli di business.

Leggi anche:  Nasce 2100 Ventures: Venture Capital europeo dal cuore italiano

Si contenderanno il podio le seguenti startup: 100kmdaMilano, il portale che propone gite fuoriporta e itinerari insoliti, il tutto senza valigia, in giornata, in un raggio di 100 chilometri da Milano;  Driver2Home, il servizio che fornisce un autista per la propria auto quando non si è nelle condizioni di guidare; Endo–SIGHT, il sistema di navigazione in ambito sanitario basato sulla Realtà Aumentata in 3D in grado di guidare i chirurghi con estrema precisione all’interno del corpo umano; MySchoolLAB, la piattaforma di apprendimento aperto per le materie scientifiche e tecniche basata su un innovativo motore di ricerca semantico e Vicinidicasa, il social network collaborativo di quartiere che permette di conoscere i propri vicini e di condividere esperienze, oggetti e conoscenza;

Infine, giovedì 19 marzo alle ore 14:30 si terrà il workshop dal titolo “How to effectively evaluate new business ideas, based on your innovation appetite”, durante il quale verrano illustrate le metodologie e i modelli di valutazione delle idee di business attraverso l’interazione continua con il pubblico presente.

“Fastweb sostiene InnoVits al GEC2015, uno degli appuntamenti internazionali più importanti nell’ambito dello sviluppo di nuova imprenditorialità, perchè crede nell’innovazione e nella diffusione della cultura digitale”  ha dichiarato Federico Ciccone, Chief of Marketing and Customer Experience Officer di Fastweb. “La collaborazione con InnoVits testimonia il continuo interesse ed impegno di Fastweb verso le iniziative che incoraggiano e diffondono la cultura digitale e l’innovazione, ribadendo il proprio ruolo distintivo nel facilitare la transizione delle persone e delle aziende verso la vita digitale”.