Google: un algoritmo contro le bufale sul web

Google e l'algoritmo contro le bufale online

Google avrebbe realizzato un nuovo algoritmo contro le false notizie che basa il posizionamento non sulla popolarità ma sull’affidabilità

Il problema delle bufale online è molto sentito dalle aziende che fanno delle notizie il proprio business. Facebook sta testando un sistema per segnalare le notizie false mentre Google ha in cantiere un nuovo algoritmo per rendere più attendibile il suo motore di ricerca. Al momento il servizio di Big G classifica le news per popolarità ma in futuro potrebbe scegliere il posizionamento in base alla credibilità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Google combatte le false news con un nuovo algoritmo

Dalle ultime notizie pare che Google, che ha creato un software per l’intelligenza artificiale che impara in modo naturale, abbia realizzato un nuovo algoritmo per le ricerche in grado di misurare il livello di affidabilità di una notizia. Attualmente Big G posiziona le news in base alle visite e al linking, cosa che spesso favorisce la diffusione di bufale. Il nuovo codice verifica le informazioni e i fatti contenuti nel testo incrociandoli con quelli raccolti nell’archivio Knowledge Vault, che contiene 1,6 miliardi di notizie affidabili. Meno affermazioni false l’articolo conterrà, più in alto finirà nei risultati di ricerca.

Oltre a quello sperimentato da Google, esistono altri tipi di software per scovare le bufale in Rete. Pheme può essere utilizzato per scoprire se una notizia condivisa sui social network sia vera o falsa mentre il programma SCIgen dell’Università di Grenoble valuta il livello di affidabilità di un testo scientifico.

Leggi anche:  Pure Storage migliora l'esperienza dei clienti con nuove capacità self-service per la gestione dello storage