HP: primo cloud fully-configured, integrato con OpenStack e basato su Cloud Foundry

HP lancia il primo cloud fully-configured, integrato con OpenStack e basato su Cloud Foundry

HP ha presentato HP Helion Rack, una nuova soluzione di cloud privato configurata, ottimizzata e pre-testata, basata su tecnologie OpenStack e Cloud Foundry e integrate con server hardware HP. HP Helion Rack è disegnato per supportare le funzioni IT delle aziende a velocizzare la diffusione del cloud, evitando mesi di disegno, sviluppo e implementazione di un cloud privato, integrando un software di cloud management e un’infrastruttura leader del settore con le best practice.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dal momento che le funzioni IT delle aziende accelerano la trasformazione in internal service provider, queste devono affrontare pressioni crescenti per l’erogazione tempestiva di risorse flexible computing in grado di soddisfare i bisogni crescenti dell’azienda. Spesso non dispongono delle risorse, dell’infrastruttura o delle competenze necessarie per raccogliere la sfida. A questo si aggiunge la crescente consapevolezza che l’IT deve porre al primo posto gli sviluppatori, offrendo un accesso semplice ad una suite multilingue di strumenti per lo sviluppo e l’utilizzo delle applicazioni.

HP Helion Rack permette di eseguire un rapido provisioning dell’infrastruttura per i carichi di lavoro afferenti allo sviluppo e alla produzione, è ottimizzato per le applicazioni di hosting che necessitano di un’infrastruttura sicura, conforme e ottimizzata per prestazioni elevate, e offre una piattaforma per lo sviluppo, la progettazione e l’uso di applicazioni cloud native.

“Le business line e i team di ricerca e sviluppo richiedono un’erogazione più rapida delle risorse di flexible computing esercitando, quindi, una forte pressione sulle funzioni IT”, ha commentato Owen Rogers, Senior Analyst di Digital Economics presso 451 Research. “Anche se i dipartimenti IT comprendono queste esigenze, non sempre riescono a soddisfarle perché non dispongono del tempo, delle risorse, dell’infrastruttura o delle competenze necessarie. Con HP Helion Rack è possibile eliminare gli ostacoli che rallentano l’introduzione del cloud privato in molte aziende, ostacoli che sono correlati alle competenze in materia di cloud e software OpenStack”

Leggi anche:  Extreme realizza il primo Networking Cloud Continuum per offrire flessibilità e sovranità del cloud

HP Helion Rack è un cloud privato completo, dotato di funzionalità IaaS (Infrastructure-as-a-Service) e PaaS (Platform-as-a-Service), in grado di supportare applicazioni tradizionali e applicazioni cloud native. Le principali caratteristiche e vantaggi comprendono:

·         Cloud economico per l’adozione di cloud privato: un software cloud open source integrato e un hardware standard di settore accelerano le implementazioni di cloud privato con piattaforme progettate per provvedere e ottimizzare la necessità delle aziende verso un cloud economico.

·         Implementazione rapida: una struttura costruita utilizzando best practice e installata onsite dai consulenti di HP riduce i tempi di progettazione, test e messa a punto.

·         Gestione semplificata: l’architettura comune della piattaforma hardware e software semplifica le operazioni di supporto, amministrazione, aggiornamento e manutenzione.

·         Scalabilità semplificata: scalabilità orizzontale con nodi di calcolo e storage aggiuntivo e scalabilità verticale all’interno di ogni nodo.

·         Flessibilità dei carichi di lavoro: con un’infrastruttura flessibile per i carichi di lavoro, i clienti possono far fronte a requisiti di elevata performance che prevedono non soltanto una latenza ridotta e un numero elevato di transazioni, ma anche il rispetto della sicurezza e della conformità.

·         Sviluppo più rapido di applicazioni cloud native: accesso semplificato a servizi applicativi integrati, ad esempio per i database e la messaggistica, che possono incrementare la scalabilità e la disponibilità delle applicazioni.

·         Architettura aperta: basandosi su tecnologia OpenStack e sul software Cloud Foundry, la soluzione assicura flessibilità nell’hosting dei carichi di lavoro, nei codici delle applicazioni, negli strumenti di gestione e nei costi.

HP Helion Rack, che integra HP Helion OpenStack, HP Helion Development Platform e i server HP ProLiant DL, è realizzato nei siti produttivi di HP e viene spedito al cliente già pronto per essere installato dagli esperti HP. Offre ai partner HP l’opportunità di distinguersi dalla concorrenza rispondendo più rapidamente alle esigenze dei clienti grazie a una soluzione di cloud privato completa, basata su OpenStack e sulle competenze relative alle infrastrutture HP. I partner HP sono anche in grado di realizzare un ecosistema affidabile che può essere utilizzato dai clienti per supportare l’avviamento dei servizi cloud, la scalabilità e il funzionamento della soluzione cloud.

Leggi anche:  Da cloud first a cloud smart. Come pianificare una vera strategia multicloud

“I nostri clienti si aspettano di raccogliere il pieno valore di business dall’investimento in una soluzione di cloud privato OpenStack” ha dichiarato Chris Saso, Executive Vice President dell’IT in Dasher Technologies Inc. “Una soluzione certificata, pre-testata e pre-configurata come HP Helion Rack ne velocizza l’adozione e ne riduce i rischi così che Dasher è in grado di sostenere i propri clienti nell’avvio dell’utilizzo del loro cloud privato Open Stack in maniera veloce e sicura.”

“I clienti enterprise richiedono un cloud privato che soddisfi i loro requisiti di sicurezza, di affidabilità e performance, offrendo al contempo ampiezza, flessibilità e rapidità,” ha affermato Bill Hilf, Senior Vice President di Product Management presso HP Cloud. “HP Helion Rack offre una soluzione di cloud privato di classe enterprise con la gestione integrata del ciclo di vita dell’applicazione, dando alle organizzazioni l’esperienza di cloud semplificata che desiderano, con il controllo e le performance di cui hanno bisogno.”