Informatica entra a far parte dell’ecosistema Business Data Lake di Capgemini e Pivotal

Capgemini annuncia che Informatica è partner per l’ecosistema Business Data Lake sviluppato da Capgemini e Pivotal.

In tutto il mondo i clienti adesso possono sfruttare la soluzione per l’integrazione dei dati di Informatica, insieme agli strumenti avanzati di big data analytics e application software di Pivotal e alle competenze di mercato e di system integrator di Capgemini. Informatica renderà disponibili tecnologie certificate per Data Integration, Data Quality e Master Data Management (MDM) per supportare le aziende a elaborare i dati non strutturati in informazioni fruibili per il business.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Steve Jones, Global VP Big Data di Capgemini, ha dichiarato: “Il Business Data Lake sta disorientando il mercato e ridefinendo il modo in cui le organizzazioni approcciano le informazioni. Grazie alla certificazione della tecnologia di Informatica per Pivotal Big Data Suite, Pivotal, Informatica e Capgemini possono rispondere ad alcune delle più importanti e attuali domande relative alla gestione dei dati: come possono le aziende trarre vantaggio dall’esplosione delle informazioni e allo stesso tempo mantenerne il controllo? Come si può fornire un’analisi di ultima generazione, avendo la certezza che i dati che si stanno usando siano verificati? Un po’ come un potente motore di ricerca “in-a-box”, questa soluzione aiuterà le aziende a trasformarsi in vere organizzazioni data-driven, con una visione business centrica di tutti i dati strutturati e non strutturati”.

Il Business Data Lake, creato da Capgemini e Pivotal nel dicembre 2013, è stato sviluppato per fornire un approccio unificato per la gestione delle informazioni, reporting e integrazione. La collaborazione con Informatica offrirà ulteriori e nuove possibilità per un’architettura Big e Fast Data tra cui:

– centinaia di connettori ad alta velocità e trasformazioni preconfigurate che analizzano, integrano e raffinano i dati per elaborare automaticamente i dati grezzi in informazioni fruibili per azioni di business

Leggi anche:  Il nuovo workplace di BPER Banca

– un ambiente di sviluppo visuale, regole di business riutilizzabili e modelli di distribuzione flessibili che riducono fino a 5 volte il tempo di implementazione del processo di costruzione di dati pronti in ambiente produttivo

– qualità ed estrazione dati end-to-end per assicurarne l’affidabilità

– MDM per creare viste di business opportunamente autorizzate, a 360 gradi dei dati business-critical

Questo esteso ambiente integrato aiuterà i clienti a ridurre i tempi di implementazione, i rischi e le complessità e fornirà previsioni in tempo reale, una migliore business agility e riduzione dei costi. Questo permetterà alle aziende di sfruttare tecnologia open source, soluzioni leader di settore e implementazioni cloud-based aperte per ambienti cloud on-premise, pubblici e privati.

“Per implementare con successo il Business Data Lake, le aziende hanno bisogno di rendere operativa l’intera pipeline dei dati che elabora i dati non strutturati in informazioni di elevata qualità” dichiara Amit Walia, Senior Vice President e General Manager, Data Integration e Data Security di Informatica. “Siamo entusiasti di far parte dell’ambiente integrato Business Data Lake di Capgemini e Pivotal. Informatica accelera e semplifica l’integrazione e il processo di gestione dei dati, in questo modo le aziende hanno un accesso rapido alle informazioni attuabili”.

“In Pivotal abbiamo sempre creduto nella costruzione di partnership forti e nell’offrire valore ai nostri clienti” ha commentato Sundeep Madra, Vice President, Data Products di Pivotal. “Il Business Data Lake che abbiamo creato insieme a Capgemini è una dimostrazione di tutto questo. Con Informatica stiamo già parlando del futuro per mostrare come il nostro approccio può aiutare le aziende a fornire più valore e creare un sistema integrato di partner allineati su un obiettivo comune”.

Leggi anche:  Exelab: finalizzata l’acquisizione di The Client Group

Business Data Lake è la risposta alle richieste di un mercato in cui le aziende cercano nuove piattaforme di gestione dei dati economicamente vantaggiose, per ottenere più qualità dai dati destrutturati e un accesso alle analisi in tempo reale, per indirizzare la nuova generazione di applicazioni. Tutto questo è ancora più strategico, poiché le aziende cercano di orientare nuovi servizi e ottenere maggiori entrate attraverso l’utilizzo dei dati. Attualmente le soluzioni big data hanno delle limitazioni, non sono abbastanza complete per sostenere la pipeline dei dati e le funzionalità in tempo reale richieste per i sistemi operativi, spesso non soddisfando i livelli necessari di governance, qualità e sicurezza. Il Business Data Lake affronta questi problemi, aiutando le aziende a utilizzare i dati in modo intelligente, attraverso un approccio a 360 gradi.