Primo intervento al cuore in Italia con i Google Glass

Primo intervento al cuore in Italia con i Google Glass

A Torino è stata eseguita con successo la prima operazione al cuore tramite utilizzo dei Google Glass

Presso l’ospedale Molinette di Torino è stato eseguito il primo intervento al cuore in Italia con l’ausilio dei Google Glass. L’operazione ha riguardato un paziente di 70 affetto da stenosi aortica con degenerazione calcifica, patologia che nelle persone anziane può causare la morte entro 3 anni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Google Glass a supporto della medicina

Il professor Mauro Rinaldi con indosso gli occhiali SMART di Google ha sostituito la valvola aortica del paziente con una protesi di nuova generazione e ha praticato la sutura con un approccio non invasivo che non ha richiesto l’apertura dello sterno. Grazie ai Google Glass, la cui strategia consumer verrà rivista da Google, il chirurgo è stato in grado di consultare i dati clinici-strumentali del paziente mentre eseguiva la procedura. Nel 2014 presso un ospedale di Firenze è stato invece eseguito il primo prelievo di fegato con gli occhiali SMART Made in Mountain View.

Attualmente il dispositivo di Big G, che dovrebbe aver trovato in Huawei il partner per la produzione del nuovo Nexus, viene utilizzato soprattutto per la formazione dei nuovi medici ma in futuro potrebbero essere sviluppate nuove app e funzioni per il supporto al cardiochirurgo.

Leggi anche:  Il futuro della sanità è qui, grazie alla tecnologia wireless