La rivoluzione MOito per l’automazione dei punti cassa

Stampare lo scontrino fiscale anche da smartphone e tablet di ogni tipo, generare statistiche di vendita, consultare il magazzino: arriva un rivoluzionario sistema concepito in Italia e primo al mondo ad un costo incredibilmente contenuto ne collegabile a tutti i registratori di cassa installati

Nasce a Parma, viene battezzato a Bologna, città simbolo della gastronomia, e non a caso proprio nel mondo della ristorazione si prevede che troverà una delle maggiori aree di applicazione. I cento partner della rete nazionale di Coris Tech, l’azienda leader italiana nel campo dell’automazione del punto vendita (oltre il 10 per cento dei registratori di cassa venduti e più del 20 per cento di quelli assoggettati alla periodica manutenzione di legge), sono convenuti nel capoluogo emiliano per l’annuale conferenza, dedicata alla “svolta MOito”, la “rivoluzione tascabile” che rappresenta il punto d’incontro tra le tendenze più calde del momento: virtualizzazione, mobilità, cloud, dematerializzazione, nuovi scenari normativi e fiscali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Attraverso MOito, acronimo di “MOve In TOuch”, le funzioni di un registratore di cassa, compresa la stampa dello scontrino fiscale, sono ora disponibili su pc, smartphone, tablet, senza dover scaricare né programmi né App, e ad esse si aggiungono avanzate funzioni gestionali, come la presentazione di listini e menù. Progettato per creare istantaneamente una mini-rete di negozio, MOito apre la strada ad un mondo di potenziali servizi, tra cui pagamenti contactless, interscambio di dati con sistemi NFC, colloquio con le future applicazioni transazionali online allo studio del governo.

Aperto a tutti i dispositivi: basta un browser

Mentre tutte le funzionalità sono installate sul sistema, gli operatori possono utilizzare un qualsiasi smartphone o tablet, che opera  come terminale virtuale, lasciando tutti i dati su MOito, assicurando i più elevati standard di sicurezza. La possibilità di collegare MOito con un registratore di cassa oltre che con una stampante fiscale, di qualsiasi età e fornitore, permette di ottemperare agli obblighi di legge, senza altra modifica.

Leggi anche:  Intel sposta più in avanti la legge di Moore

Grande poco più di un mazzo di carte, MOito è “la più significativa innovazione negli oltre trent’anni segnati dall’obbligatorietà fiscale del registratore di cassa, perché unisce il passato del parco installato di un milione di misuratori fiscali, il presente dei nuovi dispositivi mobili, il futuro delle emergenti tendenze verso i pagamenti online e mobili, il tutto a costi straordinariamente contenuti e con un mondo di applicazioni virtualmente illimitato”, ha sottolineato Marco Schianchi, presidente di Coris Tech, che ha sviluppato questa soluzione nei propri laboratori di Parma mettendo a segno una novità assoluta in campo mondiale.

Novità mondiale. Centinaia di migliaia di esercizi e negozi interessati in Italia

“MOito si rivolge ad un mercato potenziale valutabile in quasi mezzo milione di esercizi commerciali e della ristorazione, per due quinti rappresentato da bar e ristoranti, una categoria particolarmente interessata agli aspetti di mobilità e alla straordinaria possibilità gestionale del sistema”, ha sottolineato Simone Lolli, direttore commerciale di Coris Tech. “Abbiamo realizzato un sistema di immediata installazione, in grado di rispondere alle esigenze di una platea estremamente ampia di operatori, grazie anche alla configurabilità singolo e multiutente. Poiché non occorre configurare il singolo terminale, MOito può divenire immediatamente operativo nel giro di pochi minuti, mentre un vasto menù permette una totale personalizzazione”, ha aggiunto il Direttore Tecnico di Coris Tech Marco Castioni. “Non siamo davanti ad un prodotto, ma ad una soluzione, unica nel suo genere sul mercato mondiale”.

Attento a valorizzare la base installata in ottica multivendor, il nuovo “gioiello” Coris Tech include una piattaforma di comunicazione aperta ai protocolli e alle specifiche che man mano si renderanno disponibili nel settore, dal pagamento con smartphone e carte contactless, agli scenari in corso di evoluzione di trasmissione online dei corrispettivi verso il “cloud” fiscale. A quest’ultimo riguardo, Marco Schianchi, che è anche membro del Consiglio Direttivo di Comufficio, l’associazione aderente a Confcommercio delle realtà hi-tech della categoria, ha osservato che a più di trent’anni dall’introduzione dell’obbligatorietà fiscale del registratore di cassa, la possibilità di trasmettere online in modo automatico agli enti preposti i dati delle transazioni rappresenta la naturale evoluzione, anche se si dovrà valutare le modalità: la dematerializzazione dello scontrino fiscale è parte di questo scenario, con importanti segnali che vengono anche dai mercati internazionali  e in cui la convergenza delle applicazioni sarà sempre più la parola chiave”.

Leggi anche:  BTicino presenta EASYKit Plus per una gestione degli accessi in casa evoluta e più semplice

MOito sarà disponibile a condizioni particolarmente competitive, pari a meno di una tazzina di caffè al giorno per il primo anno e a costi ancora più contenuti negli anni successivi, compresa una vasta serie di pacchetti funzionali e applicativi e inclusa la possibilità di organizzare la spedizione automatica quotidiana ai responsabili del negozio o ristorante.