L’innovazione della Campania vola a Berlino

Il 12 e 13 marzo una delegazione di 12 startup guidate da Regione Campania e Sviluppo Campania parteciperanno alla prima edizione di Smau Berlino per presentare il volto innovativo della Regione ad un pubblico internazionale di imprenditori e investitori

Dall’app per accedere al servizio di bike sharing della propria città, alla piattaforma per la gestione intelligente attraverso smartphone degli apparecchi elettronici di uso quotidiano, dai sistemi prefabbricati orientati al risparmio energetico realizzati con materiali di scarto all’applicazione che permette di organizzare cene a domicilio con i più quotati chef nei dintorni, dall’applicazione che al monitoraggio dell’attività fisica integra un sistema di gamification per motivare gli sportivi a svolgere con costanza attività fisica, dal servizio di archiviazione digitale, conservazione sostitutiva e fatturazione elettronica, ai sistemi multi biometrici per la protezione dei dati sensibili su tablet e smartphone, fino al servizio di teleassistenza per pazienti con danni cerebrali e in stato vegetativo. E poi ancora una piattaforma per creare app dedicate ai proprietari di ristoranti, un servizio per mettere in contatto collezionisti di opere d’arte ed artisti, una piattaforma di scambio servizi e prodotti attraverso la formula del baratto, un sistema intelligente per la gestione degli apparecchi elettronici domestici e un’app che propone itinerari turistici in base allo stato emotivo del turista: queste sono in anteprima le innovazioni che il 12 e 13 marzo aspirano a conquistare l’interesse di investitori e imprenditori in visita alla prima edizione di Smau Berlino.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sono infatti 12 le startup che, guidate da Regione Campania e Sviluppo Campania, parteciperanno ai due giorni di incontri e presentazioni organizzati da Smau nella capitale tedesca proprio per far incontrare le eccellenze innovative regionali con un pubblico internazionale e promuovere la nascita di partnership oltre confine. La collettiva sarà composta da Beesmart, Smartdocu (NA), Cleanap (NA), Paqos (NA), Bscube (SA), Pandora (NA), TiOne Technology (NA), Runtimate (NA), Pushapp (NA), Cambiomerci.com, ArtRooms (NA), Apptripper (NA).

Leggi anche:  Grand Prix Innovation, high-tech e intelligenza artificiale al centro dei progetti premiati

Il programma dei due giorni prevede un evento istituzionale di inaugurazione al quale seguiranno quattro sessioni di pitching in cui le 50 startup partecipanti a Smau Berlino si presenteranno agli ospiti, per la maggioranza imprese, finanziatori, startup. Le sessioni di pitching saranno alternate da brevi tavole rotonde che esplorano i vari aspetti dell’imprenditoria innovativa. Durante il primo giorno saranno organizzati incontri one-to-one tra le realtà presenti e investitori e imprenditori internazionali.

Al termine del primo giorno è in programma un evento di networking che coinvolgerà relatori, espositori, investitori e tutta la community degli imprenditori innovativi italiani a Berlino.

Nella seconda giornata di Smau Berlino, che terminerà alle ore 13.00, le 12 startup campane concorreranno allo Startup Award, la premiazione delle più innovative startup presenti.