Non saranno contenti tutti quelli che si affidano all’omeopatia per curare la propria salute: secondo uno studio australiano questi rimedi sarebbero inefficaci per combattere le malattie, rivelandosi utili quanto un qualunque placebo

 

La ricerca, condotta dal National Health and Medical Research Council, sostiene che in nessun caso l’omeopatia avrebbe risultati positivi nel trattamento di varie condizioni di salute. Una tesi che è stata invece contrastata dall’Australian Homeopathic Association.
I ricercatori sono arrivati a queste conclusioni dall’analisi di oltre 1.800 precedenti studi su questo argomento. Il National Health and Medical Research Council si era già espresso altre volte riguardo all’inefficacia dei rimedi omeopatici, l’ultima volta lo scorso aprile, definendoli inutili e potenzialmente dannosi.
L’NHMRC pone l’accento soprattutto sulla perdita di tempo dovuta al ricorso all’omeopatia, che potrebbe essere impiegato per trattare la malattia con cure scientificamente testate, che garantiscono risultati concreti.

Il rischio di ritardare le cure

Il CEO del National Health and Medical Research Council Prof. Warwick Anderson si è così espresso in merito:

“Tutti i trattamenti medici dovrebbero essere supportati da evidenze scientifiche. Le persone che scelgono l’omeopatia possono mettere a rischio la loro salute in caso rifiutino o ritardino terapie per la quali esistono buone prove scientifiche di sicurezza ed efficacia.
Chi utilizza l’omeopatia dovrebbe comunicarlo al proprio medico e dovrebbe continuare ad assumere qualsiasi farmaco già prescritto.
Il rapporto dell’NHMRC mostra inoltre come non ci siano evidenze qualitativamente valide a supporto del fatto che l’omeopatia sia più efficace di un placebo.”

La risposta pro omeopatia

L’Australian Homeopathic Association ha subito contestato questi risultati, considerando l’analisi dei ricercatori australiani come poco imparziale e oggettiva.

Leggi anche:  Le 10 migliori ricette estive light e veloci

A favore dell’omeopatia, l’associazione si esprime così:

“L’omeopatia è una delle soluzioni mediche più utilizzate nel mondo, con una stima sull’utilizzo secondo la quale viene scelta da un milione di australiani. In Europa oltre 30 milioni di persone utilizzano la medicina omeopatica, in India oltre 100 milioni di persone dipendono in esclusiva dalla medicina omeopatica.”