MWC 2015: Indra presenta la soluzione COMSec-VIP di comunicazione sicura per mobile

È stato progettato per garantire la privacy nella trasmissione della voce e dei dati del top management di aziende, istituzioni e amministrazioni

Indra COMSec-VIPIndra ha presentato al Mobile World Congress 2015, che si sta tenendo a Barcellona fino al 5 di marzo, il suo sistema COMSec-VIP, un’interessante soluzione progettata per gestire in maniera sicura l’informazione inviata dai dispositivi mobili del Top Management delle aziende e della Pubblica Amministrazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il sistema permette la trasmissione di voce e dati in modo sicuro attraverso le reti di tutti gli operatori di telecomunicazione. Si può installare su una vasta gamma di dispistivi mobile, quali iPhone, iPad, mobili e tablet Samsung e Nokia, ed è compatibile con i sistemi operativi più diffusi, come iOS, Android, Windows Phone 8, Windows OS.

La soluzione cripta le comunicazioni end to end e utilizza una chiave generata per ogni singola chiamata e sessione. COMSec-VIP si distingue da altre soluzione per la sua usabilità, la user experience e le funzionalità più avanzate di messaggistica istantanea e video. La qualità rende possibile l’uso efficiente dei dispositivi mobile su reti con banda limitata e perfino con bassa copertura.

Inoltre, rende impossibile rintracciare la chiamata, dato che non si tratta di una chiamata standard, ma dell’invio di pacchetti IP con protocolli proprietari e criptati. Il sistema si basa su una applicazione installata nel dispositivo e su uno operatore virtuale (IMS) che gestisce le chiamate. L’intera soluzione può essere installata sui sistemi legaci della dell’impresa, che consente di avere completa autonomia.

Oltre ai servizi di voce singola (VoIP), il sistema permette: le comunicazioni di gruppo, l’utilizzo di instant messaging (IM) – sia per i singoli che per i gruppi -, effettuare video-conference e inviare video, immagini e files.

Leggi anche:  AVM, obiettivo clientela business

È stata progettata per consentire agli utenti di creare, per esempio, sale di conferenze sicure e di formare gruppi di lavoro per rispondere a una situazione di crisi. Tutto questo attraverso le reti corporative e Internet, utilizzando qualsiasi tipo di rete (2G/3G/4G/LTE/WiFi/ satellite networks), il che facilita l’uso da tutti i Paesi.

La flessibilità e la semplicità che offre la soluzione sono tra i principali vantaggi, mentre l’usabilità è molto simile a quella di un dispositivo mobile convenzionale.

Indra ha già fornito questo sistema a diverse Amministrazione Pubbliche, ad alcune delle principali aziende spagnole e ai governi e ministeri di altri Paesi. Indra si è aggiudicata recentemente un contratto per l’implementazione di un sistema di questo tipo per il servizio doganale spagnolo.

Indra, presieduta da Fernando Abril Martorell, è una delle principali multinazionali nell’ambito della tecnologia e della consulenza in Europa e in America Latina ed è in piena espansione in altri paesi e in molte economie emergenti. L’innovazione è alla base del suo business, focalizzato sul cliente, e della sua sostenibilità. La multinazionale è posizionata tra le prime aziende europee del suo settore per investimenti in R&S, con oltre 570 milioni di euro investiti negli ultimi tre anni. Con un fatturato di circa 3 miliardi di euro, ha più di 42.000 dipendenti e clienti in 138 paesi.

In Italia Indra ha sedi a Roma, Milano, Napoli, Bologna e Matera e offre soluzioni e servizi di alto valore nei settori Finance; Energia e Utilities; Telecomunicazioni; Pubblica Amministrazione e Sanità; Industria e Media; Trasporto e Traffico; Sicurezza e Difesa. La Società ha un Software Lab a Napoli connesso ad altri 25 Software Lab che operano in Europa, Asia e America Latina come avanzati laboratori di R&S.

Leggi anche:  Costa Edutainment sceglie Rosenberger OSI per integrare la struttura di rete della nuova Città dei Bambini e dei Ragazzi, nell’Acquario di Genova