Nissan Leaf è la prima auto fluorescente

Nissan Leaf fluorescente

Nissan ha testato su Nissan Leaf una nuova vernice che rende fluorescente la vettura nelle ore notturne per una maggiore sicurezza

La sicurezza è una delle priorità delle case automobilistiche. Nissan ha quindi ideato una nuova tecnologia che permetterà di aumentare la visibilità della vettura nelle ore notturne. Nissan Leaf, l’auto elettrica più venduta, è stata verniciata con una tinta hitech che diventa fluorescente al buio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nissan Leaf si illumina di notte

La tinta hitech di Nissan Leaf è stata sviluppata con la collaborazione di Hamish Scott, inventore della vernice Starpath. Durante il giorno la tinta hitech, che è basata su una formula composta anche da alluminato di stronzio, immagazzina i raggi ultravioletti emessi dal Sole e rilascia energia luminosa durante la notte. L’effetto fluorescente può durare dalle 8 alle 10 ore consecutive.

Per testare le capacità della Nissan Leaf fluo, la vettura ha percorso 600 metri lungo l’autostrada N329 vicino a Oss, in Olanda. Questo particolare tratto di strada sfrutta la tecnologia Smart Highway di Daan Roosegaarde, che permette di ridurre l’illuminazione grazie alla segnaletica orizzontale fluorescente.

Leggi anche:  Motorola mostra (di nuovo) uno smartphone che si avvolge al polso