Presentata oggi l’8a edizione di Smau Padova

Partito il conto alla rovescia per l’8a edizione di Smau Veneto che l’1 e 2 aprile presenterà un calendario fitto di iniziative ed eventi in cui, insieme a Regione Veneto, si parlerà della nuova programmazione europea per la Ricerca e Sviluppo, di smart specialization strategy, di Fabbrica 4.0, di bandi e strumenti finanziari alle imprese e molto altro

Nella cornice della Sala Stampa di palazzo Grandi Stazioni l’Assessore all’Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione del Veneto, Marialuisa Coppola, e l’Amministratore Delegato di Smau, Pierantonio Macola hanno presentato l’8a edizione di Smau Padova e l’iniziativa “Stati Generali della Regione del Veneto”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Oltre 100 novità presentate, più di 40 startup, 70 workshop, 15 Digital Champions presenti, 3.500 visitatori attesi: con questi numeri l’8a edizione di Smau Veneto si prepara ad aprire i battenti mercoledì 1 e giovedì 2 aprile al Padiglione 11 di PadovaFiere.

Durante i due giorni, oltre 40 startup, spin-off e centri di ricerca del Veneto presenteranno i propri progetti innovativi nell’ambito dell’iniziativa “Stati Generali dell’Innovazione della Regione Veneto”, realizzata in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive, Ricerca e Innovazione della Regione del Veneto e con Veneto Innovazione. Presenti inoltre i principali protagonisti del settore delle tecnologie digitali, tra cui Cisco, Dell, Microsoft, Redder, SAP. Telecom Italia/TIM che insieme ai propri partner italiani,  guideranno le imprese verso la trasformazione digitale, attraverso il racconto di casi di successo sul territorio, la partecipazione a workshop di approfondimento e la presentazione delle principali novità tecnologiche in tema di analytics, cloud computing, sistemi di comunicazione e collaborazione, strumenti per la fatturazione elettronica e gestione documentale, stampa 3d e digitalizzazione dei processi produttivi, e molto altro.

Per dare un’anticipazione su quanto sarà presentato nell’arco dei due giorni durante la conferenza stampa Made Up, startup ospitata all’interno dell’incubatore trevigiano H-Farm e vincitrice dello Startup Award, consegnato all’interno dell’appena conclusa edizione di Smau Berlino, ha raccontato in 90 secondi, attraverso la formula dello speed pitching, che verrà utilizzata nell’arco dei due giorni di Smau per presentare le startup e le aziende digitali al pubblico di imprese in visita, il proprio progetto di impresa: una piattaforma B2B che grazie ad un tag Nfc inserito all’interno del prodotto permette allo smartphone di ricevere importanti informazioni sulle sue caratteristiche e funzionalità.

Leggi anche:  Gruppo Engineering acquisisce Extra Red

In rappresentanza delle imprese è intervenuto anche Redder Telco, azienda di Vicenza, specializzato in connettività internet a banda ultralarga e servizi di telefonia fissa per Aziende e Pubblica Amministrazione che a Smau Padova terrà il concerto Music Over IP: un evento musicale che vedrà sei musicisti dislocati tra Padova e Vicenza suonare insieme come se fossero sullo stesso palco. Un evento estremamente complesso organizzato da Redder per dimostrare le potenzialità dei servizi di banda ultralarga dedicati alle aziende.

L’iniziativa dedicata agli Stati Generali dell’Innovazione della Regione Veneto aprirà con l’evento inaugurale, in programma mercoledì 1 aprile, alle ore 10.30, presso la Sala 1 del Pad 11,  in cui  Regione del Veneto, assieme a Smau, Radio 24 e ai grandi player dell’industria digitale, farà il punto sulle politiche a supporto dell’innovazione, i risultati ottenuti e le strategie della nuova programmazione europea. Un punto di vista concreto e orientato al risultato, a beneficio delle PMI, per facilitare la convergenza tra obiettivi europei, indirizzo regionale e fabbisogni di sviluppo delle PMI venete. In chiusura si terrà il Premio Innovazione Digitale, un riconoscimento dedicato ai più innovativi progetti di adozione del digitale nelle imprese del Nordest.  L’iniziativa è volta a condividere le esperienze virtuose delle imprese del territorio affinché possano diventare un esempio concreto per altre imprese e favorire, così, lo sviluppo digitale del territorio.

L’evento prevede la partecipazione, tra gli altri, di Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau, Marialuisa Coppola, Assessore alle Attività Produttive, Ricerca e Innovazione Regione del Veneto, Gianni Potti, Presidente CNCT (Comitato Nazionale Coordinamento Territoriale) Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, Alberto Degradi, Senior Manager e IoE Leader di Cisco Italia, Giuseppe Tilia, responsabile del Progetto Agenda Digitale di Telecom Italia, Antonio Perdichizzi, Comitato Direttivo Associazione Digital Champions.

Nell’arco dei due giorni, molti i temi al centro del dibattito, tra cui la manifattura digitale e la stampa 3d, al centro della nuova Rivoluzione Industriale, che, nel 2020, farà generare al manifatturiero il 20% del Pil e che  prevede la reingegnerizzazione dei processi produttivi attraverso le tecnologie digitali. A tale tematica sarà dedicata l’Arena Fabbrica 4.0, realizzata in collaborazione con Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, in cui si susseguiranno workshop da 50 minuti su tematiche quali Open Innovation, lean production, prototipazione rapida, contributi e strumenti finanziari a disposizione delle imprese.

Leggi anche:  Crescita di assunzioni in Mechinno superiore al mercato

Focus particolare sulle SMART SPECIALIZATION, cuore della prossima programmazione regionale per la ricerca e l’innovazione nelle PMI, sulla nuova programmazione europea per R&D (RIS3 e POR 2014-2020) al centro di alcuni workshop che si terranno all’interno dell’ARENA REGIONE DEL VENETO. I workshop saranno l’occasione per fare il punto sull’ attività dei distretti industriali, delle reti innovative regionali e delle aggregazioni di imprese e sulle attività legate all’internazionalizzazione delle imprese della rete EEN.

Nell’ambito dell’attività formativa gratuita proposta durante i due giorni, Digital Champions Academy, sarà un’area realizzata in collaborazione con i Digital Champions di Riccardo Luna, in cui una selezione di 15 campioni digitali veneti si alterneranno in presentazioni da 5 minuti in cui racconteranno la propria esperienza di innovatori sul proprio territorio. Al termine i Digital Champions incontreranno i visitatori all’interno dell’area matching.

Il programma di appuntamenti dei due giorni prevede inoltre momenti di incontro e presentazione di alcune iniziative di rilievo realizzate da Regione Veneto sul proprio territorio. Giovedì alle ore 12.00 si terrà la presentazione di Digitagliando, l’iniziativa realizzata con Fondazione Comunica e Unioncamere dedicata all’alfabetizzazione digitale delle imprese (artigianato, agricoltura, industria) che permette agli imprenditori di testare il rispettivo livello di digitalizzazione e di partecipare gratuitamente a una serie di pillole formative erogate dalla fondazione, destinate a colmare le lacune evidenziate dal check up.

Sempre giovedì 2 aprile, alle ore 13.00 vi sarà la presentazione di BEST (Business Exchange Student Training) Program: un programma bilaterale di scambi culturali Italia – USA finalizzato allo sviluppo di startup tecnologiche in Italia. Durante l’evento, che vede la partecipazione di Francesco Inguscio – CEO & Rainmaker, Nuvolab e di Marialuisa Coppola – Assessore Attività Produttive, Ricerca e Innovazione Regione del Veneto,  saranno raccontate le esperienze di due borsisti BEST.

Leggi anche:  Impresoft acquisisce Develon Digital

Alle ore 16.00, infine è in programma la presentazione di Innovarea. L’evento, in cui saranno presenti Maria Luisa Coppola, Assessore Regionale all’Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione, Alberto Baban, Presidente Piccola Industria e Vice Presidente Confindustria, Carlo Bagnoli, Responsabile scientifico del progetto Innovarea e Professore associato di Innovazione Strategica, Università Ca’ Foscari Venezia, presenterà una start-up, una nuova impresa e una restart-up: tre casi per comprendere l’assoluta rilevanza dell’innovazione strategica nell’identificare valori essenziali da trasformare in prodotti e azioni significanti.

La prima tappa del Roadshow Smau 2015 sarà anche l’occasione per parlare di bandi e strumenti finanziari per le imprese. Tra gli altri, il “Bando Angeli Digitali” e il Bando FabLab.

Per supportare le imprese a comprendere come accedere ai finanziamenti messi a punto dalla Regione, all’interno di Smau Padova sarà presente lo Smau Discovery: una postazione in cui sarà possibile incontrare il proprio personal shopper per l’innovazione, per farsi affiancare nella selezione dei contenuti e nella creazione di un percorso di visita più adatto in funzione delle proprie specifiche esigenze di business.

Sempre di rilievo il tema delle Smart Communties, affrontato attraverso testimonianze di Comuni ed enti del territori che saranno raccontate nell’Arena Smart Communities con il contributo dei giornalisti di Radio24.

Non mancheranno poi i Premi dedicati ad imprese e Pubbliche Amministrazioni tra cui il Premio Innovazione Digitale, inserito nella cornice dell’evento di apertura di Smau Padova, e i Premi Smart Communities dedicato ai più innovativi casi sviluppo in chiave smart communities e il Premio Lamarck, realizzato con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria e dedicato alle startup più pronte per il mercato. Questi ultimi due saranno consegnati giovedì 2 aprile alle ore 11.00 alla presenza di Antonella Galdi, Vice-Segretario Anci, Maria Rosa Pavanello, Presidente di Anci Veneto,  Rodolfo Cetera, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Padova.