Ricoh: la metamorfosi dell’ufficio con la Collaboration

Le tecnologie sono sempre più integrate negli ambienti di lavoro migliorando la collaborazione tra le persone e la condivisione delle informazioni. Design e innovazione tecnologica si incontrano nelle soluzioni Ricoh per la comunicazione inter e intra aziendale

Da uno studio commissionato da Ricoh a Forrester Consulting[1] emerge come le nuove generazioni che entrano in azienda hanno necessità di strumenti per la collaborazione, come l’Instant Messaging e la videoconferenza, che consentano di gestire le comunicazioni in maniera integrata e in tempo reale. Parallelamente a questa esigenza, le imprese si stanno rendendo conto delle potenzialità insite in un ripensamento delle comunicazioni viste in quest’ottica: nelle aziende italiane la diffusione delle soluzioni di Unified Communication & Collaboration è in forte crescita, anche grazie a un’offerta tecnologica che è ormai completa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un nuovo scenario

Si tratta quindi di una vera e propria metamorfosi dell’ufficio che, grazie alle tecnologie, diventa uno spazio sempre più aperto, interconnesso e collaborativo. Le moderne tecnologie si riflettono nella progettazione degli spazi di lavoro. L’obiettivo è integrarle con lo spazio e realizzare sale meeting e ambienti d’ufficio ergonomici, funzionali che supportino l’evoluzione organizzativa includendo anche nuove tendenze come ad esempio il mobile business. L’ufficio si astrae dal luogo fisico per cui le persone possono lavorare ovunque e mediante qualunque dispositivo.

Per aiutare le aziende a stare al passo con questo nuovo scenario Ricoh si pone come partner per tutte le esigenze di comunicazione inter e intra aziendale con un’offerta di soluzioni e servizi per la comunicazione integrata che tengono conto dell’allestimento degli spazi di lavoro.

L’offerta Ricoh include:

– Ricoh Connect & Collaborate: soluzioni di allestimento sale video per la collaborazione o sistemi di Digital Signage, basati sulle tecnologie Ricoh di videoconferenza, sui videoproiettori e sulle lavagne interattive. L’offerta prevede una integrazione tecnologica completa ed è fornita con tutti i servizi per identificare i sistemi più indicati, implementarli, gestirli e manutenerli.

Leggi anche:  Nuova rotta di rete Padova-Vienna: un potenziamento alla connettività del Nord-Est italiano

Ricoh Meeting Room Services: servizi per la realizzazione e gestione delle sale meeting con una soluzione chiavi in mano completamente gestita (prenotazione di sale riunioni con relativi servizi ad esempio di catering/parcheggio per gli ospiti e analisi dei dati sull’utilizzo delle risorse per individuare aree di miglioramento)

– Soluzioni di Virtual Reception

Negli uffici di oggi spazio fisico e spazio virtuale sono strettamente interconnessi dando un contributo importante per lo sviluppo di nuove modalità di lavoro che incrementano la produttività e migliorano l’accesso alle informazioni. Si tratta quindi di spazi di lavoro “smart” e agili in grado di migliorare la qualità del lavoro delle persone e l’efficienza globale dell’azienda e di stimolare la cultura della condivisione. Design e innovazione tecnologica si incontrano nelle soluzioni Ricoh creando spazi che, rimodulando il design dell’ufficio tradizionale, mettono le persone al centro consentendo loro di concentrarsi sul proprio lavoro e non sullo strumento tecnologico. L’ufficio viene quindi reinterpretato per favorire la condivisione e lo scambio di idee e diventa uno spazio che – anche grazie alle tecnologie per la comunicazione e la collaborazione – evolve continuamente ed è personalizzabile sulla base delle specifiche esigenze.


 

[1] Uno studio commissionato da Ricoh a Forrester Consulting: “The New Workplace Reality: Enterprises Must Capture The Soul And Spirit Of The Emerging Worker” (dicembre 2013). La ricerca si basa su una survey on-line condotta da Forrester tra marzo e maggio 2013 su un panel di 250 decision-maker che sviluppano le strategie di customer service e di dipendenti che si relazionano direttamente con i clienti.