Tre start up di ComoNExT vincono la prima fase del bando “Start up per Expo”

Laboratorio Creativo Geppetto, Forfirm e Rigam Engineering, start up ospiti dell’Incubatore certificato ComoNExT di Lomazzo (Co), sono state selezionate per la Fase 1 del bando “Start up per Expo” di Regione Lombardia.

Il bando individua le migliori start up lombarde nei settori collegati al tema Expo “Feeding the planet, Energy for life” ed è promosso in collaborazione con le Camere di Commercio lombarde e con il patrocinio di Padiglione Italia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I vincitori della Fase 1 riceveranno un contributo di 15.000 euro ciascuno per attività di assistenza tecnica allo sviluppo dell’impresa, in particolare per servizi di affiancamento, consulenza e/o investimento in capitale umano, avendo così la possibilità di assumere personale qualificato.

Le stesse start up, inoltre, sono in valutazione per la Fase 2 del bando, dedicata alla selezione di start up per la partecipazione al programma Spazio Start Up di Padiglione Italia.

LABORATORIO CREATIVO GEPPETTO

Il Laboratorio Creativo Geppetto realizza oggetti di design interattivi, legati al paradigma dell’Internet of Things, rivalutando la produzione artigianale del prodotto e integrandola con funzioni tecnologiche e modalità alternative di interazione.
Il team si offre inoltre come appoggio per privati e aziende nella progettazione di installazioni interattive e di oggetti, ma anche come studio di progettazione e realizzazione completamente autonomo. Concentrando le sue esperienze sul recupero di materiali e sul loro riutilizzo, trova nel ready-made e nel lo-fi i suoi punti di forza.
Il Laboratorio Creativo Geppetto vuole essere una realtà innovativa nel territorio italiano, per dar vita a tutte quelle iniziative artistiche che hanno bisogno di una componente interattiva e/o incentrata sulla multimedialità per potersi sviluppare nel miglior modo possibile.

Leggi anche:  Umbria: laboratorio a cielo aperto per sperimentare l’innovazione

RIGAM ENGINEERING

Rigam Engineering è una giovane azienda che progetta e costruisce macchine e impianti per l’automazione industriale, fornisce servizi di progettazione e consulenza nel campo della produzione industriale, studia soluzioni innovative ad alto contenuto tecnologico.
Rigam Engineering progetta e costruisce nuove soluzioni di packaging per l’industria alimentare, concentrandosi sul packaging di facile utilizzo, dove sistemi innovativi creano soluzioni migliori per i produttori e per i consumatori finali. In particolare, la start up ha sviluppato la produzione di un dispositivo per agevolare l’estrazione di prodotti in filetti (ad es. tonno, sgombri) da contenitori e una serie di fermaprodotto per contenitori di latta e per vasetti in vetro.
Inoltre, Rigam Engineering progetta e costruisce le macchine e gli impianti per inserire in modo automatico gli estrattori e i fermaprodotto nei contenitori e nei vasetti.

FORFIRM

La mission è fornire strumenti innovativi al fine di permettere alle imprese del settore nautico di aumentare la loro competitività, favorire gli scambi e generare valore. Per rispondere a queste esigenze, si sta sviluppando un SOCIAL MEDIA B2B che faciliti la costruzione di relazioni economiche ma anche sociali, che permettano a tutti di operare localmente come parte di un Network internazionale, al fine di accedere al mercato delle esportazioni, che costituisce ad oggi la principale opportunità di crescita. Forfirm lavora con passione per rendere più efficiente la catena di distribuzione, raccogliendo i vari modelli, gestendoli in modo efficiente e espandendo la rete di clienti e fornitori.