Tagetik presenta una serie di eventi dedicati a Solvency II e al mercato assicurativo

Condividere strategie e piani d’azione con le compagnie di assicurazione e riassicurazione per conformarsi ai requisiti di ‘disclosure’ e reporting imposti da Solvency II

Tagetik presenta il ‘Solvency II European Roadshow’ una serie di eventi dedicati alla normativa europea che si svolgeranno, tra Marzo e Aprile, in vari paesi: Regno Unito, Olanda, Francia, Spagna e Svezia. L’evento itinerante, specificamente rivolto ai professionisti nel mercato assicurativo che devono fare i conti con l’entrata in vigore, da Gennaio 2016, della normativa, è organizzato in collaborazione con partner e clienti di Tagetik: Accenture, Dina Försäkringar, E&Y, FCG – Financial Compliance Group, PwC, Sofia e TVM Verzekeringen.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La serie di eventi si articola nelle seguenti date:

Londra (Regno Unito), 12 Marzo
Arnhem (Olanda), 19 Marzo
Parigi (Francia), 24 Marzo
Madrid (Spagna), 24 Marzo
Stoccolma (Svezia) 30 Marzo

Durante gli eventi, Tagetik presenterà la sua soluzione pre-pacchettizzata ‘Solvency II’ in grado di garantire la conformità sia ai requisiti di ‘disclosure’ e reporting imposti dalla normativa sia ai requisiti futuri imposti dall’Autorità Europea delle Assicurazioni e delle Pensioni Aziendali e Professionali (EIOPA).

“Oggi, oltre 40 compagnie di assicurazione e riassicurazione in numerosi paesi europei hanno già scelto Tagetik per automatizzare la gestione dei requisiti di calcolo, reporting e ‘disclosure’ imposti da Solvency II. Con questi eventi vogliamo condividere ‘best-practice’ ed esperienze affinché le aziende possano essere preparate ad uniformarsi ai tre ‘Pillar’ della normativa”, ha spiegato Sabrina Rosati, EVP, Head of Professional Services, Tagetik. “Automatizzare la gestione di questi requisiti è oggi un’esigenza prioritaria per il mercato assicurativo. Ritengo che adottare un approccio ‘ isolato’ si traduca, nel tempo, in maggiori costi e rischi per il business, che potrebbero, invece, essere evitati con una corretta pianificazione delle attività di ‘compliance’. È per questo che, in Tagetik, riteniamo più utile considerare Solvency II non come una stretta regolatoria, bensì come un’opportunità strategica e una parte integrante dei processi di chiusura, consolidamento e pubblicazione dell’informativa finanziaria aziendale”.

Leggi anche:  Indra presenta la sua nuova organizzazione per diventare la maggiore multinazionale spagnola nel settore della difesa e della tecnologia

“La soluzione pre-pacchettizzata di Tagetik per Solvency II ci ha permesso di creare una fonte-dati unica per tutte le nostre esigenze di reporting”, ha aggiunto Martin Hemmen, Finance & Solvency II Project Manager, Stichting Menzis Beheer (compagnia di assicurazioni olandese). “Oggi siamo in grado di monitorare e gestire l’intero processo chiusura e consolidamento dei dati finanziari e non-finanziari, dai principi GAAP alle linee guida per uniformarci a Solvency II, il tutto in modo integrato e coerente con i nostri obiettivi e risultati di business”.