La Toscana Innovativa alla prima edizione di Smau Berlino

Diciassette aziende toscane, startup e PMI con progetti innovativi, prenderanno parte – grazie al sostegno della Regione Toscana – alla prima edizione di SMAU Berlino i prossimi 12 e 13  marzo.

Il progetto rappresenta un ulteriore sostegno al mondo delle startup toscane, dopo le positive partecipazioni a SMAU Milano degli ultimi anni ed il grande successo dell’evento “Toscana Technologica” svoltosi lo scorso luglio a Firenze.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

SMAU Berlino consiste in una due giorni di eventi, pitching, incontri one-to-one e networking e rappresenta la prima edizione internazionale di SMAU, l’evento che da oltre 50 anni è riferimento in Italia per i settori dell’innovazione e delle tecnologie digitali per imprese e professionisti.

La collettiva regionale, coordinata da Toscana Promozione ed “Invest in Tuscany” vedrà la presenza delle seguenti aziende: ADVERIA. (Siena); ZF (Pisa); MakeTank (Firenze); Proteo (Siena); Beeapp (Pisa); Verde21 (Livorno); Quipu (Pisa); Viditrust (Siena); Papermine (Firenze); Roboing (Firenze); Robotec (PI), Trafi (PO), Cloudesire (Pisa); BlueUp (Siena); Energysolving (Prato) e  egoHEALTH (Siena).

Durante la manifestazione si svolgeranno appuntamenti seminariali di in cui la Regione potrà valorizzare i risultati del progetto Invest in Tuscany ed illustrare la propria strategia di specializzazione (Smart Specialization). Un’attenzione specifica sarà poi dedicata al settore della robotica, uno dei cardini della Smart Specialization, ed alle nuove esperienze imprenditoriali – collegate a tematiche green – che si stanno affermando nel sistema moda toscano.

Un’occasione importante, quella di Berlino, a poche settimane dall’apertura di Expo 2015, per esporre le eccellenze “Made in Tuscany” in tema di innovazione e per mettere in relazione le aziende toscane con finanziatori, investitori specializzati, imprese e con la community degli imprenditori innovativi italiani a Berlino.

Leggi anche:  Da ADP Research Institute le dinamiche mondiali più recenti sul lavoro

A Berlino complessivamente 50 startup e PMI rappresenteranno l’innovazione italiana presentando i propri prodotti, prototipi e servizi classificati secondo le tematiche dei Cluster Tecnologici Nazionali.

«In Toscana – afferma l’assessore alle attività produttive credito e lavoro Gianfranco Simoncini –  ricerca e innovazione trovano le migliori condizioni per svilupparsi, per attrarre e far crescere talenti, idee e capitali. E’ importante creare per le nostre “eccellenze” occasioni per entrare sul mercato internazionale. Questa due giorni nel cuore dell’Europa è una importante opportunità per le imprese che vogliono investire in innovazione ed essere più competitive. E’ proprio per questo che abbiamo messo in campo strumenti per sostenere ricerca, sviluppo, innovazione  di imprese, grandi e piccole. I tre bandi , finanziati con 8 milioni che diventeranno 200 con l’arrivo dei fondi Fesr 2014-20, hanno già dato risultati incoraggianti: la prima fase si è conclusa con la presentazione di 592 progetti da parte di circa 1000 imprese, per una richiesta di finanziamento di 150 milioni. Ma ci siamo concentrati anche sulle Start Up, varando un pacchetto articolato in tre bandi, per sostenere l’insediamento di piccole imprese  a partire da un aiuto per trovare una sede attrezzata per l’avvio dell’attività. Per favorire le imprese anche di piccolissime dimensioni, abbiamo inoltre previsto voucher per finanziarne l’attività di ricerca e sviluppo. Con questi ed altri strumenti, molto innovativi, ci proponiamo di sostenere le realtà più dinamiche che, in grado di camminare fin da subito con le proprie gambe, garantiscano un uso dei fondi capace di moltiplicare gli effetti dell’investimento fare da traino alle altre, contribuendo così a far crescere davvero competitività e occupazione».

Leggi anche:  IFS acquisisce Falkonry