Secondo il TomTom Traffic Index, Istanbul sottrae il primato a Mosca e nel Belpaese sale l’indice di congestionamento di Milano e Napoli. Le tre città italiane sono addirittura più trafficate di Miami e Dubai

Centinaia di minuti persi nel traffico ogni giorno, decine e decine di ore di ritardo in un solo anno, strade bloccate, code interminabili e tempi di percorrenza che letteralmente raddoppiano. È così che Roma si aggiudica il gradino più alto del podio e conquista il titolo di città più trafficata d’Italia, seguita da Milano e Napoli. Lo scettro di città più trafficata del Mondo, invece, va a Istanbul, seguita da Mexico City e Rio de Janeiro.

Questa la fotografia scattata dal TomTom Traffic Index, il più accurato barometro a livello mondiale del traffico nelle aree urbane. Lo studio, che prende in considerazione tutto il 2014, si basa sul rilevamento dei dati di percorrenza reali misurati sull’intero network stradale di ben 146 città in tutto il Mondo con una popolazione superiore a 800 mila abitanti, studiando con attenzione più di 10 trilioni di misurazioni, grazie a un database che ogni giorno cresce di oltre 5 miliardi di misurazioni.

[blockquote style=”4″]“La nostra mission è da sempre quella di aiutare gli automobilisti di tutto il Mondo a raggiungere la propria destinazione nel modo più veloce e più sicuro”, spiega Luca Tammaccaro, Vice President Dach, Italy & SEE di TomTom. “La realizzazione del TomTom Traffic Index ci consente di offrire alle istituzioni pubbliche, politiche e private, oltre che alle aziende, uno strumento davvero unico e obiettivo, completo di tutte le informazioni relative al livello di congestionamento delle aree urbane”.[/blockquote]

In Italia, secondo il TomTom Traffic Index, è Roma la città più trafficata in assoluto. Il secondo posto va a Milano, medaglia di bronzo a Napoli, la terza città italiana in classifica. Un podio di tutto rispetto, tanto da superare città piuttosto grandi e note per i loro ingorghi, a cominciare da Berlino, Vienna e Barcellona, oltre che di megalopoli come Miami o Dubai.

Leggi anche:  Il Gruppo LEGO lancia il nuovo set LEGO Technic Mars Rover Perseverance

Con un indice di congestionamento del 38%, Roma, la città più trafficata d’Italia, si guadagna anche il 13° posto nella classifica mondiale: per percorrere un tratto di strada della Capitale occorre ben il 38% di tempo in più rispetto a quello che verrebbe impiegato in una situazione di traffico regolare. Performance, di certo negativa, che la mette ai livelli di città come Istanbul, la più trafficata al mondo, Rio de Janeiro, Mosca o San Pietroburgo. Ogni ora, nella Città Eterna i romani perdono ben 24 minuti tra gli ingorghi, dal Raccordo Anulare alla Tiburtina. In un solo anno un automobilista romano spende ben 93 ore della sua vita in coda. Il giorno peggiore del 2014? Il 19 dicembre: era l’ultimo venerdì prima del break natalizio, una giornata che di sicuro i romani non hanno ancora dimenticato.

Al 2° posto Milano che non festeggia di certo, anche se può essere giustificata dall’incredibile quantità di cantieri e lavori in corso dovuti all’imminente partenza di EXPO 2015. L’indice di congestionamento del capoluogo lombardo è pari al 30%. I giorni no per gli automobilisti meneghini sono il lunedì mattina e il venerdì sera, guai a mettersi in macchina in quelle ore (picco mattutino 71%, picco serale 67%). Di sicuro, i milanesi non dimenticheranno il 24 ottobre del 2014: è stato il giorno più trafficato dell’anno, sicuramente per colpa dello sciopero generale dei trasporti che ha paralizzato tutte le principali arterie.

Il terzo gradino del podio nella classifica delle città più trafficate d’Italia secondo il TomTom Traffic Index va a Napoli: sui circa 8900 km di rete stradale partenopea, i napoletani perdono 75 ore all’anno bloccati nel traffico, arrivando a destinazione con almeno 20 minuti di ritardo. Nel 2014, il giorno da bollino nero è stato lunedì 22 dicembre, probabilmente per via dello shopping natalizio last minute.

Torino chiude il cerchio delle città italiane, con una popolazione superiore a 800 mila abitanti, presenti nel Report TomTom: con un indice di congestionamento del 22% si posiziona 104ma a livello mondiale. Sono 66 le ore che i torinesi passano bloccati nel traffico, ogni anno.

Leggi anche:  Da Sotheby's all'asta una Alfa Romeo 6C Villa d’Este da record

Il TomTom Traffic Index ha analizzato nel dettaglio anche l’andamento del traffico nelle ore di punta, confrontandolo con i livelli che si registrano nei momenti più calmi della giornata. Il picco del traffico mattutino, quello che risente dell’arrivo dei pendolari, conferma Roma al primo posto con tempi di percorrenza che aumentano addirittura del 71%, seguita sempre da Milano (+66%) e Napoli (+44%). Il picco serale, invece, denota una minor discrepanza tra i dati: nella Capitale i tempi si dilatano del 65% rispetto a un momento di flusso regolare di traffico, mentre a Milano del 55% e a Napoli del 53%.

Ecco la Top3 italiana

(città con più di 800mila abitanti)

Posizione Città Livello di congestione (%) Picco durante la mattina (%) Picco durante la sera (%) Ranking Mondo
1 Roma 38 71 65 13
2 Milano 30 66 55 50
3 Napoli 29 44 53 53

 

[blockquote style=”4″]“Le informazioni sul traffico in tempo reale possono essere davvero di aiuto nel miglioramento della viabilità delle città, suggerendo agli automobilisti bloccati nel traffico percorsi alternativi per arrivare prima possibile a destinazione”, continua Luca Tammaccaro.[/blockquote]

 

E le altre città del Mondo? Istanbul, con un indice di congestionamento del 58%, è in assoluto la città più trafficata del pianeta terra. I tempi di percorrenza in auto sulle strade del capoluogo turco nelle ore di punta al mattino aumentano del 76%, mentre alla sera addirittura del 109%. Insomma, le strade di Istanbul sono perennemente occupate da auto in coda, facendo perdere agli automobilisti ben 110 ore all’anno.

Staccando di soli tre punti percentuali la capolista, Mexico City, con il suo 55%, guadagna la medaglia d’argento e si piazza al 2° posto: qui i tempi medi di percorrenza si dilatano del 55%, arrivando al 93% nel picco mattutino e all’89% in quello del rientro serale. Rio de Janeiro, con il 51%, è terza città più trafficata al Mondo: l’ora di punta più temuta è quella della sera, quando i ritardi toccano l’81% (il picco mattutino è del 72%). Scacco matto di Mosca: la città più trafficata del mondo nel 2013 registra un’ottima performance, abbandonando la cima della classifica mondiale e piazzandosi alla quarta posizione.

Leggi anche:  Il San Valentino di illycaffè si tinge di rosa con la nuova X7.1 Deep Pink

Di seguito la Top10 delle città più trafficate del Mondo

(città con più di 800mila abitanti)

Posizione Città Paese Livello di congestione (%) Picco durante la mattina (%) Picco durante la sera (%)
1 Istanbul Turchia 74 111 141
2 Mexico City Messico 55 93 89
3 Rio de Janeiro Brasile 51 72 81
4 Mosca Russia 50 77 103
5 Salvador Brasile 46 62 75
6 Recife Brasile 45 81 82
7 San Pietroburgo Russia 44 67 96
8 Bucarest Romania 41 78 82
9 Varsavia Polonia 40 69 75
10 Los Angeles USA 39 60 80

 

Non solo metropoli: parallelamente infatti è stato realizzato un report sulle città più trafficate con una popolazione minore di 800 mila abitanti. In questo caso, la regina rimane sempre Palermo, la grande protagonista degli ultimi 2 anni, vantando un indice di congestionamento del 42%, decisamente più alto di quello di Catania (27%), seguita da Bari (24%) e Genova (22%). Peggiora la sua posizione Bologna (dal 9° all’8° posto). Con un indice di congestionamento del 21%seguita da Firenze (21%).

Di seguito, invece, la Top5 delle città più trafficate d’Italia

(città con meno di 800mila abitanti)

Posizione Città Livello di congestione (%) Picco durante la mattina (%) Picco durante la sera (%)
1 Palermo 42 66 68
2 Catania 27 37 43
3 Bari 24 33 36
4 Genova 22 41 41
5 Bologna 22 40 41