Uber regala corse durante lo sciopero del trasporto pubblico a Milano. De Corato: “E’ solo propaganda”

La guerra fra Uber e i tassisti minaccia di riesplodere. Oggi a Milano sono previsti disagi per i cittadini a causa dello sciopero del trasporto pubblico previsto dalle 18:00 alle 22:00. L’app di noleggio con conducente ha deciso di approfittare della situazione promettendo durante questa fascia oraria corse gratis a chi è possesso di un biglietto Atm. La stessa cosa era avvenuta a Genova lo scorso 10 marzo durante un analogo sciopero dei mezzi pubblici locali.

Uber: corse gratis durante lo sciopero dei mezzi

“Uber regalerà corse gratis ai nuovi utenti muniti di biglietto o abbonamento dell’autobus – ha dichiarato Benedetta Arese Lucini, general manager di Uber Italia- Con questa iniziativa vogliamo fare la nostra parte per aiutare i milanesi a muoversi in un momento di difficoltà. Sarà sufficiente presentare al conducente un biglietto Atm o un abbonamento per ricevere il codice promozionale che permetterà di ottenere una corsa gratis all’interno del Comune di Milano”. La promozione è dedicata soltanto ai nuovi iscritti e non a chi ha già utilizzato il servizio. Durante lo sciopero dei mezzi a Genova, Uber ha registrato un aumento del 200% degli iscritti e una crescita delle corse del 57% rispetto allo stesso giorno della settimana precedente.

Leggi anche:  Idee per viaggi estivi: ecco 40 destinazioni in Europa

Le reazioni

L’iniziativa di Uber, che ha stretto un accordo con UN Women per favorire le quote rosa, non è ovviamente piaciuta alle autorità cittadine e ai tassisti, che non molto tempo fa avevano protestato con un certo vigore contro l’app statunitense. “L’ultima trovata messa in campo da Uber non è un aiuto ai milanesi per lo sciopero dei mezzi pubblici ma pura propaganda. – ha dichiarato vicepresidente del Consiglio comunale di Milano, Riccardo De Corato – Evidentemente il vettore privato che ha messo sul piede di guerra tassisti e noleggiatori regolari, scatenando polemiche a non finire, deve farsi perdonare la cattiva pubblicità determinata da qualche suo autista”. Nello specifico, il Consigliere Regionale in Lombardia si riferisce a un autista di Uberpop che ieri è fuggito da un posto blocco percorrendo un lungo tratto di strada contromano con dei clienti a bordo.