Unify presenta Circuit, la proposta tecnologica per un nuovo modo di lavorare

Una rivoluzione nell’esperienza di lavoro professionale che mette la persona al centro: Circuit fornisce gli strumenti per nuove forme di collaborazione, interna ed esterna all’azienda, accresce la produttività e migliora l’integrazione vita-lavoro

Dopo due anni di intensi studi sull’impatto della tecnologia sulla vita personale e professionale delle persone, Unify, azienda leader nel software e servizi per le comunicazioni con oltre 170 anni di storia, annuncia la disponibilità di un’innovativa soluzione tecnologica capace di definire un nuovo modo di lavorare, rivoluzionando la Work Experience. Unendo arte e scienza per ridisegnare le modalità di collaborazione, Unify ha creato Circuit che riunisce applicazioni fondamentali per la comunicazione in un’unica semplice interfaccia, incluse le funzioni voce, video, condivisione schermo, chat e documenti. Circuit lavora nello stesso modo in cui lavora la nostra mente, archiviando e gestendo le informazioni attraverso associazioni di idee e conversazioni. Libera gli utenti dalla frustrazione di dover cambiare continuamente app, permettendo di concentrarsi sulla connessione, l’innovazione, il lavoro e la collaborazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Nessun’altra azienda del settore ha affrontato le sfide del lavoro e della produttività come sta facendo Unify” ha affermato Riccardo Ardemagni, amministratore delegato di Unify Italia. “Abbiamo pensato in primo luogo alle persone, al loro benessere sul luogo di lavoro, e a come la tecnologia possa contribuire alla loro valorizzazione, connessione e produttività. Abbiamo dato vita a un’esperienza che imita il funzionamento del cervello e che trasforma naturalmente il processo di collaborazione e il lavoro di squadra. In breve, abbiamo dato il via a un Nuovo Modo di Lavorare, capace di generare valore per gli utenti e per le aziende”.

Progettato in collaborazione con frog, storica azienda specializzata in strategia e design di prodotto (fu grazie a frog che Steve Jobs diede vita al memorabile Apple IIc system), Circuit permette ai team di lavoro di collaborare e gestire conversazioni tramite qualsiasi canale di comunicazione o dispositivo, con un conseguente e tangibile miglioramento dell’efficienza produttiva. Circuit è un’offerta software completamente nuova ed innovativa, progettata per andare oltre le promesse delle comunicazioni unificate (UC) supportando alcuni trend di settore largamente riconosciuti come il BYOD (Bring Your Own Device), gestendo il ruolo dei millenials all’interno dei team di lavoro, le loro esigenze di mobilità nonché l’aumento dei cosiddetti Anywhere Worker.

Leggi anche:  Benetton Group sceglie Google Cloud per fornire raccomandazioni personalizzate ai propri clienti

In occasione della presentazione in Italia di Circuit, Unify pubblica i risultati di un’inedita indagine dedicata al “Lavoro Agile”. Oggi, oltre un terzo dei dipendenti – il 34% dirigenti, il 38% manager – sarebbe disposto a cambiare posto di lavoro per un’azienda che permette di lavorare in modo “smart”. I risultati dello studio hanno mostrato che i più propensi al cambio in ottica “agile” sono la cosiddetta generazione “Millennials”, quasi 1 su 2 (il 43%) si è detta infatti pronta a cambiare. I dipendenti sembrano essere dunque più convinti che mai a mettere in discussione i soliti stereotipi su luoghi, orari e strumenti di lavoro, chiedendo alle aziende di permettere di lavorare da casa, dal bar, dal parco o dallo spazio di coworking che preferiscono, in modo da raggiungere un miglior equilibrio tra lavoro e vita professionale. E anche una maggiore produttività.

I risultati che emergono dall’indagine sembrano lanciare un monito verso le aziende, soprattutto quelle ancora in ritardo verso l’implementazione di forme di lavoro agile, che rischierebbero così di non essere attrattivi ma soprattutto di perdere i migliori talenti. Ma non solo: secondo un recente studio di Dun and Bradstreet il costo totale per sostituire un dipendente esperto può essere fino a 150% in più rispetto allo stipendio annuale di quel collaboratore. All’interno della survey globale, che ha coinvolto più di 900 intervistati a tutti i livelli, funzioni e settori, emerge infine che per 47% degli intervistati il “Lavoro Agile” o “Nuovo Modo di Lavorare” significa scegliere dove lavorare, mentre per il 43% significa scegliere quando lavorare.

“Se le aziende vogliono attrarre e trattenere i migliori talenti, dovranno prima o poi implementare modalità di smart working” spiega Riccardo Ardemagni, amministratore delegato di Unify Italia. “La tecnologia è senz’altro fattore cruciale in questo percorso che porta a consentire modelli di lavoro flessibili nei tempi e nei luoghi, e a promuovere efficienza, produttività e benessere delle persone. Mai come ora vita e lavoro delle persone – continua Ardemagni – sono integrati uno nell’altro. Con tutte le diverse app tra cui le persone devono passare e che è necessario sapere gestire, la tecnologia è diventata un fattore di distrazione. Con Circuit, l’innovativa soluzione tecnologica che abbiamo presentato quest’oggi, un’ampia gamma di applicazioni importanti per il business sono riunite in un’unica piattaforma, e le persone hanno così a disposizione un’esperienza di lavoro che imita la vita reale, più naturale, collaborativa e fluida”.

Leggi anche:  Microsoft dividerà Teams e la suite Office