WebRatio Mobile Platform: creare (business) app senza scrivere codice

Grazie all’approccio “model-driven” si possono creare Applicazioni iOS e Android anche con funzionalità molto avanzate, in maniera veloce ed intuitiva

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

WebRatio, leader mondiale nella fornitura di strumenti, metodi e servizi per la produzione rapida di business App, presenta “WebRatio Mobile Platform”.

WebRatio Mobile Platform è un software di alta ingegneria italiana che permette di creare App per smartphone e tablet risparmiando fino al 70% dei tempi e dei costi rispetto alla normale programmazione.

Questo è possibile grazie al linguaggio di programmazione visuale utilizzato dalla piattaforma, chiamato ”Interaction Flow Modeling Language” (IFML). Questo linguaggio sfrutta un approccio “model-driven”, ovvero permette di definire in modelli visuali le funzionalità che normalmente vengono scritte in linee di codice e genera automaticamente la App a partire dal modello.

WebRatio è stato l’inventore di IFML, che oggi è uno standard adottato dal consorzio “Object Management Group” (OMG), ente americano che decreta gli standard informatici.

Con questo approccio si possono creare App anche molto articolate, con funzionalità avanzate e totalmente personalizzate, perchè la piattaforma dà agli sviluppatori un potere di espressione completo, potendo modificare qualsiasi dettaglio.

Si possono creare App aziendali integrate e costantemente sincronizzate con i propri sistemi informativi interni (CRM, ERP, DB etc..), che funzionino anche offline e con la propria visual identity aziendale.

Grazie alle “view” dedicate ai diversi aspetti del progetto Mobile, analisti, sviluppatori e esperti di UX possono lavorare contemporaneamente allo stesso progetto, concentrandosi solo sulle proprie attività.

Inoltre la piattaforma è espandibile tramite nuovi componenti che possono essere aggiunti per implementare funzionalità più avanzate.

La collaborazione tra IT e Linee di Business è semplificata, grazie anche alla App WebRatio Mobile Developer, che permette di testare i progetti in real-time sul proprio tablet o smartphone, per poter valutare la fattibilità e il ROI di un progetto e se è il caso di investire o meno.

Leggi anche:  Anima tecnologica

WebRatio mette a disposizione una versione gratuita “Community Edition” per creare piccole App e provare l’approccio model-driven per la prima volta. Per chi ha esigenze maggiori e per necessità aziendali, sono disponibili due versioni a pagamento: la “Professional Edition”, per freelance e piccole aziende, e la “Enterprise Edition”, per aziende più grandi e strutturate.