XMetrics partecipa a Smau Berlino

Assolombarda, attraverso Startup Town, uno dei 50 progetti per ‘far volare Milano’, accompagnerà alla prima edizione di Smau Berlino XMetrics, la startup milanese che ha realizzato il primo Activity Tracker dedicato interamente agli sport acquatici

 

Tra le 50 startup che parteciperanno alla prima edizione di Smau Berlino, in programma il 12 e 13 marzo a Palazzo Italia, Assolombarda accompagnerà XMetrics, startup del progetto Startup Town, che ha già conquistato con successo il mercato italiano, vincendo numerosi riconoscimenti in Italia, e che ora si appresta a fare breccia tra il pubblico di imprenditori e investitori internazionali che parteciperanno all’evento.

In merito all’iniziativa Stefano Venturi, AD del gruppo HP in Italia e Membro del Comitato di Presidenza di Assolombarda Responsabile del progetto Attrazione Investimenti e Startup dichiara: “L’obiettivo di Startup Town, uno dei 50 progetti del piano strategico di Assolombarda per ‘far volare Milano’, è quello di fare della nostra Città un vero e proprio hub dell’innovazione e delle startup, favorendo sinergie di business e aiutando la circolazione delle idee e la diffusione di know-how attraverso il nostro ampio e diversificato network. La collaborazione con SMAU va in questa direzione ed è quindi fondamentale non solo perché le nostre start up hanno la possibilità di partecipare alle tappe del roadshow, con tutta la visibilità che ne deriva, ma anche per il reciproco scambio di best practice e per la possibilità di promuovere l’ecosistema start up milanese a livello nazionale e internazionale”.

XMetrics è una startup di Bussero (MI) nata da un’idea di Andrea Rinaldo, nuotatore e istruttore professionista che, resosi conto che, a differenza di altri sport, nel nuoto non esisteva ancora un sistema per monitorare le performance dell’allenamento in acqua. Con il supporto dei soci Davide Macagnano, Emanuele Vezzoler, Stefano Perego e Francesco Quartuccio inizia l’ascesa di XMetrics. La startup infatti vince il programma di incubazione del Comune di Milano all’interno di Fabriq e, a giugno 2014 la startup viene ufficialmente fondata. A settembre 2014 la startup riceve un finanziamento di un milione di dollari da Breed Reply e a Novembre ricevono il Premio Marzotto.  Nei primi mesi del 2015 la startup inizia il suo percorso verso l’internazionalizzazione e “la partecipazione a Smau Berlino sarà proprio una tappa fondamentale per lo sviluppo e la crescita sui mercati internazionali” – come afferma Andrea Rinaldo, founder di XMetrics: “A Berlino la startup presenterà il primo Activity Tracker creato per monitorare e migliorare le proprie performance nel nuoto. Il device è estremamente facile da indossare, che si aggancia agli elastici degli occhialini. Una volta indossato, il dispositivo raccoglierà automaticamente una serie di parametri biomeccanici relativi all’allenamento, quali il numero di bracciate, l’efficienza della nuotata, il numero di vasche, il tempo per vasca, la velocità di rotazione della virata e l’accelerazione della spinta, lo stile nuotato. L’atleta potrà sentire in tempo reale alcuni feedback audio come per esempio il tempo (“2 vasche, 32.4 secondi”) o addirittura feedback più evoluti come per esempio impostare con un beep la frequenza di bracciata. Una volta finita la sessione di allenamento, Xmetrics si sincronizza automaticamente con il tablet, lo smartphone o il PC, fornendo una analisi dettagliata di tutto quanto successo in acqua.

Leggi anche:  Fermentation Lab, fermenti innovativi

Il programma dei due giorni di Smau Berlino prevede un evento istituzionale di inaugurazione al quale seguiranno cinque sessioni di pitching in cui Xmetrics insieme alle 50 startup partecipanti a Smau Berlino si presenterà agli ospiti, per la maggioranza imprese, finanziatori, startup. Le sessioni di pitching saranno alternate da brevi tavole rotonde che esplorano i vari aspetti dell’imprenditoria innovativa. Durante il primo giorno saranno organizzati incontri one-to-one tra le realtà presenti e investitori e imprenditori internazionali.

Al termine del primo giorno è in programma un evento di networking che coinvolgerà relatori, espositori, investitori e tutta la community degli imprenditori innovativi italiani a Berlino.

Nella seconda giornata di Smau Berlino, che terminerà alle ore 13.00, Xmetrics concorrerà allo Startup Award, la premiazione delle più innovative startup presenti.