Accordo strategico tra 4w MarketPlace e DADA

Il Gruppo DADA diventa il secondo socio di riferimento di 4w MarketPlace a seguito del conferimento del proprio ramo d’azienda ProAdv/Simply. L’obiettivo è creare il primo ad-network italiano di pubblicità digitale grazie all’integrazione delle piattaforme tecnologiche innovative di 4w MarketPlace e ProAdv/Simply

4w MarketPlace, il principale adnetwork italiano che opera nell’advertising online con i più importanti editori e agenzie media, e DADA, leader internazionale nei servizi professionali per la presenza in rete (domini, hosting, server, protezione del brand in rete) e in alcune soluzioni avanzate di pubblicità online, hanno siglato un accordo strategico per aggregare ProAdv/Simply, il ramo d’azienda di DADA specializzato nel Programmatic Advertising, con la scaleup digitale – nata all’interno di Digital Magics, incubatore quotato in Borsa – che offre soluzioni pubblicitarie innovative su PC, smartphone e Tablet.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’operazione avverrà tramite un conferimento in natura da parte di Register.it – società controllata da DADA – del proprio ramo d’azienda ProAdv/Simply in favore di 4w MarketPlace, a fronte di un aumento di capitale pari al 25% dell’assetto azionario, per un valore di circa 2,1 milioni di Euro. Il Gruppo DADA diventerà il secondo principale socio di 4w MarketPlace.

4w MarketPlace, fondata nel 2009, è attualmente partecipata da Digital Magics – venture incubator certificato di startup innovative digitali quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana che ne detiene il 43% del capitale sociale – e Principia SGR (31%) – una delle maggiori realtà operanti nel settore del venture capital italiano – oltre che dal top management/fondatori (16%) e da altri investitori privati. A seguito dell’ingresso di DADA nel capitale di 4w MarketPlace la partecipazione di Digital Magics si ridurrà al 32%.

Leggi anche:  Sesa acquisisce la spagnola Wise Security e rafforza le competenze nella sicurezza digitale

È un network pubblicitario che aggrega oltre 500 fra siti web e mobile dei più prestigiosi editori italiani e offre agli investitori pubblicitari un range completo di formati ADV per PC, Tablet e smartphone – dagli annunci contestuali, ai video, ai formati display – utilizzando una suite proprietaria che integra le migliori tecnologie presenti sul mercato. Vanta una reach pari al 70%, e un numero di impression mensili di oltre 5 miliardi. Dal 2009 4w MarketPlace gestisce in esclusiva spazi ADV su website e m-site del Consorzio Premium Publisher Network (PPN), fondato da Gruppo RCS e Gruppo Editoriale L’Espresso.

Nel 2014 4w MarketPlace ha registrato ricavi per 4,4 milioni di Euro. Sono circa 30 le persone che lavorano all’interno della scaleup di Digital Magics tra Fisciano (SA), centro di ricerca e sviluppo, Milano e Roma, sedi commerciali.

ProAdv/Simply è un marketplace per publisher e advertiser basato su tecnologia proprietaria per la distribuzione dell’advertising digitale e la monetizzazione del traffico display, video e mobile. Il network di ProAdV/Simply conta attualmente oltre 30.000 editori presenti in Italia, Spagna, Francia e Regno Unito e genera complessivamente oltre 2 miliardi di impression al mese.
Sono stati 2,4 milioni di Euro i ricavi di ProAdv/Simply nel 2014. Il team è formato da 8 persone nelle sedi di Firenze e Milano.

L’obiettivo dell’integrazione fra 4w MarketPlace e ProAdv/Simply – grazie alle piattaforme tecnologiche proprietarie innovative e a significative sinergie operative – è creare il primo ad-network italiano di pubblicità digitale basato su inventory rafforzate e differenziate, in grado di offrire un portafoglio prodotti per coprire l’intero arco di offerta nell’ambito dell’advertising online.

È previsto che Gabriele Ronchini, già CEO di 4w MarketPlace, sarà nominato Presidente Esecutivo, e Roberto Barberis, già a capo del ramo ProAdv/Simply di DADA, ricoprirà la carica di Amministratore Delegato di 4w MarketPlace, rafforzando così il management di 4w MarketPlace composto da Roberto Bassani, Fondatore e CTO, e Carlo Tedeschi-Polmonari, Partner e CFO.

Leggi anche:  Rosenberger OSI amplia il proprio portafoglio con l'acquisizione di ET Netzwerk- und Datentechnik GmbH

Enrico Gasperini, Fondatore e Presidente di Digital Magics, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi che una realtà internazionale come il Gruppo Dada abbia deciso di credere nel modello di business di successo di 4w MarketPlace, diventando socio con noi e Principia SGR. I risultati raggiunti dalla nostra scaleup negli ultimi anni sono molto importanti e significativi, tanto da attrarre anche l’interesse di alcuni operatori europei”.

Gabriele Ronchini, Fondatore e CEO di 4w MarketPlace, dichiara: “Dopo il supporto strategico di Digital Magics e quello finanziario di Principia SGR, oggi ci affiancheremo a un partner industriale di alto livello per accelerare ulteriormente la crescita, rafforzando così la nostra leadership nel mercato italiano. L’integrazione dei prodotti ProAdv/Simply e l’ampliamento del network degli editori potenzieranno l’offerta di 4w MarketPlace sia nella vendita diretta sia nella pianificazione automatica attraverso le nostre piattaforme proprietarie. Con questo accordo aggiungiamo la nostra quarta sede, Firenze, per il presidio del Centro Italia”.