Arduino Zero Pro libera la creatività dei maker nel dare forma all’Internet of Things

Già disponibile sul sito www.arduino.org, la nuova board è lo strumento ideale per imparare a realizzare applicazioni a 32-bit

Arduino annuncia la disponibilità della nuova Arduino Zero Pro, soluzione a 32 bit che rappresenta un’estensione semplice ma potente della nota piattaforma Arduino UNO.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La board Arduino Zero Pro è dotata di un microcontrollore Atmel SAMD21 basato su core ARM Cortex M0+ a 32 bit che offre a questa scheda una elevata flessibilità, aumentando il ventaglio di progetti possibili da realizzare: dai dispositivi indossabili, all’Internet of Things, dall’automazione high tech, alla robotica, il mondo dei maker potrà trovare in questo dispositivo uno strumento semplice e dalle prestazioni elevate con il quale poter dare forma alla propria immaginazione.

La scheda è dotata dell’Embedded Debugger (EDBG) di Amtel, che fornisce un’interfaccia di debug completa senza la necessità di software aggiuntivo, rendendo così molto più semplice il processo di debugging. EDBG supporta inoltre una porta COM virtuale per programmare il dispositivo e la tradizionale funzionalità boot loader di Arduino.

Arduino Zero Pro è dotata di una memoria Flash di 256 kb e 32 kb di SRAM e può essere alimentata tramite connessione micro USB o con un alimentatore esterno; è inoltre facilmente collegabile a periferiche esterne, quali telefoni, tablet, macchine fotografiche e così via, consentendo così di realizzare un numero variegato di applicazioni in cui la scheda possa comunicare con i dispositivi più disparati.

“Siamo contenti di annunciare Arduino Zero Pro basato sul Cortex a 32-bit di Atmel e contemporaneamente il nuovo IDE 1.7.0 scaricabile presso www.arduino.org/downloads – commenta Federico Musto, CEO e Presidente di Arduino Srl – siamo ansiosi  di scoprire quali progetti i maker potranno realizzare con questa nuova scheda”.

Leggi anche:  Lenovo porta nuove esperienze AI nei PC con i nuovi laptop ThinkPad e IdeaPad