CA Technologies: la nuova economia delle app

Abbiamo condiviso con Fabrizio Tittarelli, CTO Italia dell’azienda, i risultati di uno studio sull’App Economy realizzato tramite interviste a protagonisti del mercato

Viviamo nell’epoca della velocità: tutto si muove rapidamente, l’evoluzione dei mercati e delle esigenze degli utenti è in continuo mutamento. I vendor faticano a tenere il ritmo di settori che devono continuare a presidiare con offerte propositive. Per questo, le aziende dell’offerta più attente conducono periodiche indagini su desideri, necessità e modo di approcciare il proprio mercato di riferimento attraverso istituti di ricerca specializzati. Tra queste, annoveriamo certamente CA Technologies, che ha di recente reso noti i risultati della ricerca affidata a Zogby Analytics, intitolata: “Software: the New Battleground for Brand Loyalty” e condotta in 18 paesi di tutto il mondo comprendenti Francia, Germania, Italia e Regno Unito. Per avere un’anteprima dei risultati dello studio e conoscerne più in dettaglio i punti più importanti, Data Manager ha intervistato il CTO (chief technology officer) di CA Technologies Italia, Fabrizio Tittarelli.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’economia delle app è importante

«Le app sono diventate il fattore determinante nel sistema economico», esordisce Tittarelli. Questo è il risultato di due tendenze ben chiare, attive nel mercato ormai da tempo: la digitalizzazione dell’economia e la mobilità nell’accesso a Internet. «Si tratta di tendenze inarrestabili con cui si devono confrontare sia gli utenti finali che i decision maker aziendali», continua Tittarelli. Limitandoci a considerare l’Europa a 28 paesi, si scopre che: «il valore complessivo prodotto dalle app e dai servizi e prodotti che ruotano attorno ad esse è stato nel 2014 di 16,5 miliardi di dollari, con un tasso di crescita pari al 27%». A livello mondiale, il dato è ancora più interessante, dal momento che si parla di un valore pari a 83 miliardi di dollari. È chiaro quindi che «l’economia delle app è qualcosa che sta impattando il sistema economico in modo trasversale e globale. Un altro dato importante che emerge è che il potere si sta spostando verso l’utente finale».

Leggi anche:  AI Deploy di OVHcloud introduce modelli di Intelligenza Artificiale preimpostati con Lettria

Un altro trend importante nell’economia delle app è costituito dai temi che sempre più rappresentano il terreno su cui si misura il successo di un’applicazione. In realtà, i punti fondamentali per le app sono tre: velocità, funzionalità e sicurezza. «Gli utenti pretendono una velocità di trasmissione e di caricamento dei dati necessari all’app sempre più rapida». Inoltre, le funzionalità devono essere ricche ma semplici e intuitive da utilizzare. «Si tratta di un aspetto importante – prosegue Tittarelli – perché ha ricadute immediate sull’immagine dell’azienda nella sua interazione con l’utente». Il terzo punto, la sicurezza, è altrettanto importante, perché gli utenti che non hanno garanzie in questo senso nelle loro attività abbandonano rapidamente le app e le aziende che le propongono.

La fedeltà è appesa a un filo

Un aspetto importante emerso dalla ricerca di Zogby è sicuramente l’estrema volatilità della clientela quando si tratta di attesa di servizi online. Se un’app non risponde entro 6 secondi alle aspettative del cliente, il 59% degli utenti europei intervistati la chiude. Addirittura in Italia il 41,7% degli intervistati pretende tempi di attesa inferiori ai 3 secondi. «Questa è l’economia riscritta dal software – conclude Tittarelli – ma la grande rivoluzione delle app resta la mobilità. In ogni caso, la capacità di ascolto e di traduzione delle esigenze degli utenti in atti sta diventando molto più importante di prima. Ritardatari e pigri non sono più ammessi».