Il caffè espresso viaggia nello spazio e arriverà da Samantha Cristoforetti all’interno della capsula Dragon di SpaceX, grazie a Lavazza

Un avvenimento che si verificherà intorno alle ore 22,33 ora italiana, partenza prevista dallo Space Launch Complex 40 di Cape Canaveral con il vettore Falcon 9.

Oltre all’equipaggio, a bordo di Dragon ci saranno tre dei dieci esperimenti italiani selezionati dall’Agenzia Spaziale Italiana per la missione Futura di Samantha Cristoforetti (che ha monitorato di recente la prima passeggiata spaziale dei suoi colleghi statunitensi al di fuori della Iss): Cell Shape and Expression (Cytospace), Isspresso e Nanoparticles and Osteoporosis (Nato).

Nello spazio come a casa

Isspresso è una macchina per il caffè realizzata da un team di giovani ingegneri dei laboratori Argotec di Torino con la collaborazione di Lavazza: funziona tramite capsule e garantirà anche nello spazio bevande calde per gli astronauti. Del resto, gustarsi una tazza di tè o caffè caldo di sicuro aiuterà l’equipaggio a sentirsi a casa.
Ci vorranno circa tre giorni per il lancio, quindi avverrà l’aggancio per mezzo del braccio robotico dell’Iss, che verrà manovrato proprio dalla Cristoforetti.

La capsula porterà nello spazio circa due tonnellate di rifornimenti ed esperimenti scientifici. Questo è già il sesto lancio effettuato con il vettore Falcon 9 di SpaceX, la società privata americana che collabora con la Nasa per l’invio di rifornimenti alla Iss previsti per almeno 12 missioni.

Leggi anche:  La Settimana Mondiale del Cervello: comprendere e promuovere la salute del cervello

Un rifornimento importante

Il presidente dell’ASI, Roberto Battiston ha spiegato: “Questo ultimo carico è particolarmente importante perché arriva quasi a coronamento della missione Futura e porta sulla ISS tre esperimenti molto significativi che confermano il ruolo leader del nostro paese anche nella ricerca in condizioni di microgravità. Esperimenti che impegneranno la nostra Samantha in questo mese di lavoro che avrà ancora davanti a sè sulla Stazione, prima del rientro a Terra e da cui ci aspettiamo ricadute importanti”.