ComoNExT: i vincitori del Bando Incubatore 2014

Kaspersky Lab lancia l’Open Innovations Program per le startup

Sono già insediati presso l’Incubatore certificato di ComoNExT i vincitori dell’edizione 2014 del Bando “Incubatore d’impresa” promosso dalla Camera di Commercio di Como e rivolto ad aspiranti imprenditori e start up per sostenere la creazione e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali innovative.

Cinque le proposte selezionate dalla Commissione di Valutazione: FORFIRM, il primo social media B2B Italiano che, attraverso una piattaforma web multicanale, supporta l’operatività intra aziendale con servizi di Business Generation, Supply Chain automation e social ERP;  DATACREAM, piattaforma di analisi dati in grado di fornire dettagliate informazioni sul comportamento dei clienti di un negozio; CHEMIEDIL ITALIA, che realizza prodotti chimici innovativi per il mercato dell’edilizia; PALU, che sviluppa soluzioni innovative per incrementare la sicurezza e l’efficienza delle operazioni elicotteristiche; e GREEN2GREEN, partner delle aziende nell’ambito dell’efficienza energetica e della produzione di energia da fonti rinnovabili.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le cinque start up stanno già fruendo dei servizi di tutoraggio offerti dall’Incubatore di ComoNExT, sia per quanto riguarda la ricerca e l’identificazione di fornitori di competenze specialistiche per lo sviluppo degli aspetti tecnologici (presso università e centri di ricerca), sia per quanto riguarda il supporto nella partecipazione a bandi anche europei, sia nella ricerca di partner tecnici e commerciali, sia nella proposta al mercato dei loro servizi.

Inoltre, grazie all’ambiente favorevole e proattivo del Parco Scientifico Tecnologico, all’interno di ComoNExT si sono già create relazioni utili allo sviluppo delle attività delle start up.

Di seguito le schede delle aziende vincitrici del Bando 2014, che sono attualmente incubate presso ComoNExT Parco Scientifico Tecnologico.

FORFIRM SRL

ForFirm ha la finalità di rispondere a uno dei principali problemi odierni dell’industria mondiale: favorire lo sviluppo, la comunicazione e il commercio tra aziende di diverse dimensioni attraverso una serie di servizi ad alto valore aggiunto ad un costo sostenibile. Forfirm è il primo social media B2B Italiano che, attraverso  una piattaforma web multicanale, supporta l’operatività intra aziendale con servizi di Business Generation, Supply Chain automation e  social ERP.

Leggi anche:  Sisal: al via la settima edizione della call for ideas di GoBeyond, la piattaforma di Sisal che supporta l’innovazione responsabile

DATACREAM SRL

DataCream offre al responsabile di un negozio o catena tutti gli strumenti che gli permettono di comprendere il comportamento dei propri clienti (abitudini d’acquisto, interesse verso i prodotti, fedeltà al marchio, etc.). Attraverso strumenti installati in loco, integrazioni con sistemi esistenti e altre sorgenti esterne, la piattaforma di analisi dati di DataCream è in grado di fornire dettagliate informazioni sul comportamento dei clienti nel negozio, sulla demografia della clientela, sull’efficacia di vetrine e spazi espositivi, sull’efficacia dei turni dei dipendenti, nonchè fornisce strumenti di data mining per identificare comportamenti simili o trend nascenti. DataCream fa uso delle più avanzate tecniche di visione ed intelligenza artificiale, legate alle analisi di big data e aggiunge costantemente nuove funzionalità al proprio sistema.

CHEMIEDIL ITALIA SRL

Il progetto imprenditoriale della Start-up è nato con l’intento di formulare e quindi realizzare prodotti chimici innovativi per il mercato dell’edilizia. Si intende divenire una realtà industriale per proporre in questo mercato, ormai maturo e soggetto ad una perdurante crisi, delle soluzioni innovative e soprattutto migliorative nelle prestazioni, ad esempio nel settore delle impermeabilizzazioni.

L’ultradecennale esperienza acquisita nella ricerca e formulazione  di sostanze chimiche diverse, da utilizzare tra l’altro in alcuni segmenti del settore edilizio, permette a Chemiedil Italia di selezionare  determinate sostanze da formulare per realizzare prodotti  capaci di offrire prestazioni superiori a quelle oggi disponibili.

Il Progetto è stato elaborato da un gruppo di tecnici specialisti del settore con profonda conoscenza delle esigenze del mercato e capaci  di  identificare nicchie interessanti poco esplorate. Prodotti, con le caratteristiche programmate da Chemiedil Italia, saranno sicuramente apprezzati  sul mercato nazionale ed  esportabili anche in altri Paesi ove le esigenze locali, legate anche a climi particolari, richiedono soluzioni tecniche particolarmente avanzate, specie nel campo delle impermeabilizzazioni.

Leggi anche:  Grand Prix Innovation, high-tech e intelligenza artificiale al centro dei progetti premiati

PALU SRL

PALU è una giovane Start-Up tecnologica nata specificamente attorno all’idea di sviluppare soluzioni innovative per incrementare la sicurezza e l’efficienza delle operazioni elicotteristiche.

GREEN2GREEN SRL

Green2green si occupa di diffondere la consapevolezza che l’energia non è un costo obbligato ma una risorsa fondamentale da gestire in modo consapevole. Si propone come partner affidabile e competente nell’ambito dell’efficienza energetica e della produzione di energia da fonti rinnovabili. Accompagna il cliente dall’analisi delle problematiche fino al raggiungimento degli obiettivi energetici individuati, attraverso l’orientamento decisionale e l’implementazione delle soluzioni più idonee e convenienti. Agisce da tramite tra l’elemento tecnologico e quello finanziario, valutando le alternative in modo indipendente e facilitando l’implementazione delle scelte.