Corporate Citizenship Report: l’impegno di Accenture nel sociale

Entro il 2020 Accenture fornirà a 3 milioni di persone il know-how necessario per trovare un posto di lavoro e sviluppare competenze imprenditoriali

Accenture ha pubblicato il report Corporate Citizenship, “Making a Measurable Difference”, nel quale annuncia una serie di obiettivi da realizzare entro il 2020 e ribadisce il proprio impegno a collaborare con altre organizzazioni per migliorare il modo di vivere e lavorare delle persone nel mondo.

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Insieme ai partner strategici, entro la fine dell’anno fiscale 2020 Accenture fornirà a oltre 3 milioni di persone le competenze necessarie per ottenere un lavoro o avviare un’attività attraverso l’iniziativa Skills to Succeed. Nell’ambito di questo programma, Accenture aumenterà il proprio impegno nel guidare in modo efficace le persone nel passaggio da programmi di formazione a lavori e attività imprenditoriali sostenibili e riunirà le organizzazioni di diversi settori per creare soluzioni durature e su larga scala volte a colmare i divari di disoccupazione a livello globale. Dall’anno fiscale 2011 Accenture ha formato oltre 800.000 persone con il know-how necessario per trovare un posto di lavoro e sviluppare competenze imprenditoriali.

Entro la fine dell’anno fiscale 2020, inoltre, Accenture ridurrà le emissioni di carbonio per dipendente di oltre il 50% rispetto al livello di riferimento del 2007 e inizierà a misurare e a riferire l’impatto dei suoi programmi di sostenibilità rivolti a clienti e fornitori. Attraverso una serie di iniziative intraprese tra il 2007 e il 2014, Accenture ha evitato l’emissione di circa 2 milioni di tonnellate di anidride carbonica.

“Il nostro mondo si muove a un ritmo senza precedenti. Forze potenti, come i cambiamenti geopolitici, la volatilità del mercato e l’aumento della concorrenza stanno guidando il cambiamento come mai prima d’ora”, ha dichiarato Pierre Nanterme, Chairman e CEO di Accenture. “In questo scenario sappiamo che è fondamentale collaborare con i nostri clienti, fornitori e partner per fare la differenza, in modo ancora più forte e misurabile, nelle comunità in cui operiamo”.

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Il report illustra anche l’impegno di Accenture per promuovere l’inclusione e la diversità fra i propri dipendenti e fornitori. L’azienda mira a far crescere la percentuale di donne tra i nuovi assunti e a sviluppare e integrare un numero maggiore di piccole e medie imprese diversificate nella propria supply chain globale.

“È grazie alle nostre persone, la cui diversità rappresenta una ricchezza, se riusciamo a soddisfare meglio le esigenze dei clienti e delle comunità; sono loro la vera forza vitale di Accenture”, ha commentato Adrian Lajtha, Chief leadership officer. “Promuovendo partnership innovative, sfruttando la tecnologia e fornendo soluzioni misurabili, gli oltre 323.000 dipendenti donne e uomini in tutto il mondo partecipano alle iniziative di Corporate Citizenship Accenture con la stessa passione e lo stesso rigore con cui servono i nostri clienti”.

Il Corporate Citizenship Report 2014 di Accenture

Il documento descrive l’impatto di Accenture nel corso dell’esercizio 2014 in cinque aree: corporate governance, Skills to Succeed, ambiente, dipendenti e supply chain. Accenture si attiene alle linee guida della Global Reporting Initiative (GRI) G3 come base per l’approccio al reporting e ha collocato il report al livello di applicazione B, come verificato dalla GRI. Il documento è la sesta comunicazione di Accenture al Global Compact delle Nazioni Unite, a cui ha aderito nel 2008, e descrive i progressi compiuti dall’azienda come membro del Global Compact LEAD, incentrato sull’incremento delle performance di sostenibilità.