Design ergonomico e ultra-sottile: ecco il nuovo ASUS ZenFone 2

ASUS sceglie l’appuntamento con la Milano Design Week per presentare la rinnovata ed attesissima serie di smartphone ZenFone 2

In contemporanea con la disponibilità sul mercato italiano, debutta oggi sul palcoscenico della Milano Design Week la nuova famiglia di smartphone ASUS ZenFone 2, il cui top di gamma, il modello ZE551ML, si presenta con una robusta dotazione e performance a tutto tondo: design completamente rinnovato, display IPS+ Full HD da 5,5”, fotocamera PixelMaster evoluta da 13 MegaPixel, processore quad-core a 64 bit Intel Atom Z3580 a 2,3GHz, memoria RAM da 4GB DDR3 e connettività avanzata 4G/LTE.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Forte del successo a livello mondiale già registrato della precedente serie ZenFone – con oltre 1.500.000 unità al mese vendute nel quarto trimestre del 2014 – la rinnovata serie ASUS ZenFone 2 sfoggia numerose funzioni, ancora più evolute, tra cui una rinnovata versione della già apprezzata interfaccia ASUS ZenUI – ora completamente personalizzabile – e il software di sicurezza Trend Micro per una navigazione sicura.

Tantissimi gli elementi che fanno dei nuovi ASUS ZenFone 2 device tecnologicamente avanzati, a partire dal design distintivo, raffinato ed originale, iconicamente ispirato alla filosofia ZEN e che è evidente già in alcuni dettagli, quali l’elegante finitura metallica a cerchi concentrici. ZenFone 2 introduce importanti novità a partire dal raffinato case curvo che ha uno spessore di soli 3,9 millimetri ai bordi, per garantire un’impugnatura comoda e sicura, con il bilanciere per la regolazione del volume posizionato sul retro della cover che ne facilita l’utilizzo con il dito indice.

L’ampio e brillante schermo IPS+ da 5,5 pollici con risoluzioni HD (nel modello ZE550ML) o Full HD (ZE551ML) raggiunge l’eccellente densità di 403ppi e garantisce ampi angoli di visualizzazione fino a 178°, per assicurare impeccabile accuratezza dei dettagli e la massima fedeltà nella riproduzione cromatica di fotografie, video e app, grazie anche alla tecnologia ASUS TruVivid, in grado di garantire una resa delle immagini estremamente nitida, con colori sempre vividi e brillanti. Il display vanta una cornice sottile di soli 3,3 mm che riduce le dimensioni complessive dello ZenFone 2 e allo stesso tempo massimizza la superficie visiva fino ad arrivare ad un rapporto superficie sviva/telefono di ben il 72%. Anche nel caso del più compatto modello ZE500CL – che offre un altrettanto luminoso schermo da 5” con risoluzione HD – la protezione del display è affidata al vetro Corning® Gorilla® Glass 3, che ne garantisce la massima durata nel tempo e, unitamente al rivestimento anti-impronte, assicura uno schermo sempre smagliante.

Leggi anche:  Lenovo presenta con NVIDIA soluzioni di Hybrid AI per portare la potenza dell’AI generativa a ogni azienda e nel cloud

Mentre back cover o Flip Cover colorate offrono un’ampia scelta di varianti e tonalità cromatiche sui modelli intermedi, il modello di punta (lo ZE551ML) è disponibile in tre eleganti ed esclusivi colori – Osmium Black, Glacier Gray e Glamor Red – che, insieme alle molteplici possibilità offerte dall’interfaccia ZenUI, rendono ZenFone 2 uno smartphone completamente personalizzabile, sia esternamente che internamente.

ASUS ZenFone 2 integra in entrambe le versioni da 5,5” una fotocamera PixelMaster da 13 megapixel (8 megapixel nel modello ZE500CL) con una lente luminosa con apertura f/2.0 per scatti sempre eccellenti alla massima risoluzione. La modalità Luce Bassa garantisce invece foto e video perfetti anche al buio o in condizioni di luce critiche, con immagini e video più luminosi fino al 400% in più rispetto a dispositivi standard, senza la necessità di impiegare il flash; laddove invece ne è preferibile l’utilizzo, il doppio flash LED Real Tone crea un’illuminazione più naturale e morbida per tutte le riprese in interno o in condizioni di scarsa luminosità, mentre la modalità Super HDR consente di ottenere immagini con una gamma cromatica impareggiabile in qualsiasi condizione, elaborando in automatico luminosità e contrasto su diversi esposizioni ove zone luminose e zone in ombra sono diversamente compensate, e producendo così immagini dettagliate ed estremamente  realistiche.

Anche il fotografo più esigente apprezzerà ZenFone 2 grazie alla modalità di scatto manuale che permette di controllare tutti i parametri principali quali ISO, esposizione, apertura, con la stessa flessibilità di una reflex digitale.

ASUS ZenFone 2 dispone inoltre di una fotocamera frontale da 5MP con un obiettivo grandangolare da 85 gradi che permette di realizzare incredibili selfie; ma non è tutto perché per le foto di gruppo o per includere maggiori dettagli nei propri scatti la modalità ZenUI Selfie Panorama permette di scattare foto panoramiche addirittura fino a 140°.

Leggi anche:  Samsung potrebbe svelare presto il suo Galaxy Ring

ASUS ZenFone 2 è spinto da velocissimi processori quad-core a 64 bit Intel Atom Z3560 e Z3580 (rispettivamente per i modelli ZE550ML e ZE551ML) con una frequenza di clock fino a 2,3GHz, assistiti da memoria RAM DDR3 fino a ben 4GB per prestazioni sette volte più veloci del suo predecessore. Il pannello inoltre è estremamente sensibile, con un tempo di risposta rapidissimo di soli 60 ms che assicura un tocco sempre preciso ed immediato. Il modem integrato assicura invece connettività 4G/LTE di ultimissima generazione, ultra rapida e affidabile fino a 150 Mbps, che si affianca al Wi-Fi 802.11ac, per una riproduzione perfettamente fluida di video e musica in streaming ed un’esperienza ricca anche in mobilità.

La batteria da 3000mAh garantisce invece un’autonomia estesa, più che sufficiente per assicurare un’intera giornata di utilizzo, e implementa un sistema di ricarica rapida che permette di raggiungere il 60% della carica in soli 39 minuti (di serie nel modello ZE551ML).

Libertà, connessione ed espressione sono alla base dell’interfaccia utente ASUS ZenUI, largamente rinnovata nell’aspetto e nelle funzionalità per offrire un’esperienza utente ancora più ricca, semplice e funzionale anche grazie alla possibilità di accedere in modo immediato alle app utilizzate più di frequente.

ZenFone 2, in ciascuno dei modelli disponibili, e dunque già a partire dal più piccolo 5” ZE500CL, è il primo telefono al mondo che offre una completa personalizzazione, potendo cambiare l’aspetto delle icone e del font usato oltre alla possibilità di scegliere tra diversi sfondi, semplici o animati, per abbinarli al proprio stile e al proprio umore.

Tantissime le funzioni che rendono unica la nuova interfaccia ZenUI – tra cui ZenMotion, SnapView, Trend Micro e ZenUI Instant Updates – che, migliorando usabilità, sicurezza e privacy del telefono, garantiscono un’esperienza utente unica e protetta.

  • ZenMotion permette di interagire con ZenFone 2 in modo naturale mediante semplici tocchi o movimenti delle dita sullo schermo per accedere in modo intuitivo e veloce alle funzioni utilizzate di frequente come la modalità One Hand o Do It Later.
  • SnapView è la funzione di sicurezza che consente di creare un accesso protetto, assicurando la privacy di app, foto e file e permettendo così di separare lavoro e vita privata con la massima semplicità.
  • La sicurezza di Trend Micro è integrata nel browser ZenUI per navigare in mobilità in totale sicurezza e al riparo da ogni rischio.
  • ZenUI Instant Updates permette invece di mantenere sempre aggiornate le app ZenUI, con la massima facilità e immediatezza; gli sviluppatori ASUS possono così rendere disponibili in modo rapido e costante tutti gli aggiornamenti necessari, evitando ritardi ed assicurando la miglior esperienza d’uso ai possessori di uno ZenFone 2.
Leggi anche:  Canon, la tecnologia al centro del design