Sfatato uno dei luoghi comuni più ricorrenti in materia di alimentazione: il formaggio non fa ingrassare, ma al contrario aiuta a mantenere la linea

A quanto pare è stato scoperto un nuovo alleato inaspettato nella lotta contro l’obesità e i chili di troppo: il formaggi non solo secondo uno studio svedese riducono del 23% il rischio di diabete, ma sembra che abbiano effetti benefici anche sul metabolismo, accelerandolo.  Del resto, gli americani sostengono fermamente che una dieta a base di grassi sia più salutare rispetto ad una ricca di carboidrati, come quella mediterranea.

Ad affermare che i formaggi fanno bene alla linea è una ricerca pubblicata sul Journal of Agriculture and Food Chemistry e riportata dal Time. Stavolta si tratta di un team di studiosi danesi delle università di Copenaghen e Aarhus, che hanno confrontato campioni fecali e urine di 15 uomini in salute che hanno seguito tre diversi tipi di dieta per due settimane. Stesse calorie e grassi introdotti, ma una era ricca di latte parzialmente scremato all’1,5%, una prevedeva 1,7 grammi di formaggio di mucca al giorno, e un’altra era invece ‘controllata’.

Il formaggio accelera il metabolismo

Lo studio si era prefisso lo scopo di capire come diversi alimenti influenzino il metabolismo e i loro effetti sul livello di colesterolo. A sorpresa si è scoperto che i prodotti caseari, soprattutto il formaggio, determinavano cambiamenti nella flora batterica. In particolare, crescevano i livelli del composto butirrato, un acido grasso anti-infiammatorio che si ritiene responsabile dell’accelerazione del metabolismo. La Diabetes Association sostiene che il butirrato aiuti a mantenere stabili le percentuali di grasso corporeo e quindi sia determinante nella prevenzione dell’obesità.

Leggi anche:  Uova e colesterolo: una correlazione inesistente secondo uno studio recente