Dropbox Notes sfida Google Docs

Dopo aver testato la funzione con alcuni utenti, ora l’azienda accetta le iscrizioni in beta privata per utenti aziendali

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

All’inizio del mese di aprile Dropbox, la famosa azienda che permette a chiunque di salvare sul cloud i propri file e gestirli da computer e in mobilità, aveva avviato una sperimentazione per un servizio di note e appunti basato proprio sulla nuvola. Secondo TechCrunch, dopo qualche settimana di test ora la compagnia è pronta a lanciare Dropbox Notes per tutti i suoi clienti, o quasi. La piattaforma infatti sarebbe indicata soprattutto per le aziende e i gruppi di lavoro individuando nel panorama enterprise il suo habitat principale.

Con un occhio a smartphone e tablet

Il progetto nato grazie all’acquisizione di HackPad accetterebbe da qualche ora una registrazione alla versione beta privata, aperta ai dipendenti di compagnie che un indirizzo email aziendale. Al momento Dropbox non ha fornito molte indicazioni su come funzionerà Notes lasciando che sia una semplice frase a descriverlo: “We’re working on a new way for teams to write together” – si legge sul sito. Entrando nel panorama della scrittura e produttività collaborativa, Dropbox gareggerà con veri mostri sacri quale Evernote ma soprattutto Google Docs (Google Documenti) e Office 365. Dropbox Notes è stato pensato per prendere appunti veloci durante riunioni e conference call a cui anche gli altri partecipanti possano prendere parte. Il tutto si basa infatti su un accesso multiplo e contemporaneo ai file così come succede già per le app della concorrenza; secondo le prime voci però pare che Dropbox Notes porti con sé un paio di peculiarità che potrebbero porlo in cima agli usi delle persone: la semplicità e la compatibilità da dispositivi mobili, due caratteristiche fondamentali per chi ha bisogno di accedere a documenti condivisi anche fuori dall’ufficio.

Leggi anche:  AI Act: punto di partenza, non di arrivo