EMC annuncia i risultati finanziari del primo trimestre 2015

Risultati del primo trimestre ampiamente in linea con le previsioni

EMC ha annunciato i risultati finanziari del primo trimestre 2015. Fatturato consolidato del primo trimestre a 5,6 miliardi di dollari, in crescita del 2% anno su anno e del 6% a tassi di cambio costanti. L’utile netto GAAP per azione diluita è stato pari a 0,13 dollari sceso del 31% anno su anno. L’utile netto non-GAAP per azione diluita è stato pari a 0,31 dollari, con un decremento del 11% se comparato con lo stesso trimestre dell’anno precedente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

EMC ha generato un cash flow operativo di EMC di 1,1 miliardi di dollari e un cash flow libero di 755 milioni di dollari nel primo trimestre, e ha chiuso il periodo con 13,5 miliardi di cassa e investimenti. L’azienda ha provveduto al riacquisto di circa 1,5 miliardi di dollari delle proprie azioni ordinarie nel primo trimestre e ha distribuito circa 230 milioni di dollari ai propri azionisti sotto forma di dividendi trimestrali.

Joe Tucci, Chairman e Chief Executive Officer di EMC, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti per aver battuto le stime relative all’utile netto non-GAAP per azione diluita. Tuttavia abbiamo dovuto affrontare qualche criticità nel primo trimestre legata al fatturato storage a causa di fattori geo-politici in Russa e Cina ma siamo fiduciosi di rispettare le previsioni per l’intero anno. I nostri investimenti nelle aree ad alta crescita stanno portando risultati, e la scalabilità e la forza della nostra Federation continua a supportare un numero costantemente in crescita di grandi clienti nello sviluppo delle loro agende digitali e nella conseguente trasformazione IT”.

Zane Rowe, CFO di EMC, ha aggiunto: “I nostri risultati finanziari sono stati ampiamente in linea con le nostre previsioni per il trimestre e per l’anno in corso, grazie al duro lavoro di tutta la squadra EMC. Dal riallineamento della nostra organizzazione e dall’ottimizzazione dei nostri investimenti, siamo stati in grado di apportare ulteriore efficienza nei costi nel periodo in questione. Siamo ben posizionati per la restante parte del 2015, grazie a un portfolio completo di soluzioni, a un grande potenziale nelle nostre sei opportunità di crescita chiave e alla nostra rilevanza strategica per i clienti. Continueremo a lavorare intensamente individuando nuove opportunità al fine di accrescere il fatturato, diventare più efficienti incrementando il valore per i nostri azionisti”.

Leggi anche:  La strategia vincente di Syneto

David Goulden, CEO di EMC Information Infrastructure, ha affermato: “Siamo riusciti ad affrontare la maggior parte delle sfide che hanno impattato il nostro fatturato dello storage rispetto alle nostre previsioni. Il futuro è ricco di opportunità per EMC Information Infrastructure. Continueremo a espandere la nostra leadership nei segmenti di mercato legati allo storage tradizionale, colmando quel gap tra le attuali e nuove tecnologie di storage per portare i clienti nella nuova era digitale. Stiamo lavorando per potenziare il nostro portfolio storage e posizionarci in maniera sempre più distintiva sul mercato in generale e nelle tecnologie di ultima generazione – incluse flash, scale-out file e object storage, software-defined storage e converged infrastructure – che stanno crescendo più velocemente rispetto allo storage tradizionale. Infine, lavorando sempre più in sinergia con i nostri partner della Federation, saremo in grado di fare leva sul nostro portfolio best-of-breed”.