Eventometers, l’app sviluppata da Fluxedo e WebRatio debutta al Fuorisalone

Mobile App integrata a sensori IoT e Social Analytics per monitorare il successo degli eventi

Il Fuorisalone di quest’anno vede il debutto di una soluzione innovativa per coinvolgere i partecipanti e misurare il successo dell’evento: si tratta di Eventometers, il prodotto creato da WebRatio, Fluxedo, aziende insediate nel Parco Scientifico Tecnologico ed Incubatore Certificato ComoNExT, ed integrato con Everyware Device Cloud di Eurotech.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Al Fuorisalone di quest’anno avremo modo di utilizzare nuovi strumenti per poter interagire con i partecipanti e per poter analizzare i risultati dell’evento milanese.

L’App ufficiale del Fuorisalone aiuterà a decidere quali eventi seguire, sapere dove si tengono, creare un’agenda personale, condividere sui social e conoscere in tempo reale a quali eventi partecipano i propri amici.

Su Web avremo a disposizione una applicazione per visualizzare in tempo reale quali sono gli argomenti più interessanti per il pubblico, grazie all’analisi degli hashtag geolocalizzati sul territorio.

L’applicazione è disponibile all’indirizzo: http://fuorisalone.it/2015/twindex/

Inoltre verrà dimostrata l’integrazione di dati provenienti dalle videocamere stereoscopiche di Eurotech in grado di contare automaticamente il flusso di persone in particolari ambienti e videocamere attive per la rilevazione della prossimità a punti di interesse o la profilazione del pubblico.

Il progetto Eventometers

Eventometers, nasce dalla collaborazione di tre business partner che offrono prodotti e servizi complementari nel mondo dello sviluppo di Web e Mobile App per l’Internet degli Oggetti (IoT) e l’analisi delle attività sui social network.

In particolare Eventometers permette ad aziende ed organizzatori di eventi di aumentare l’efficacia delle proprie manifestazioni, coinvolgendo i partecipanti e potendo affidarsi a misure certe per l’analisi dei ritorni degli investimenti in attività fieristiche, musicali, sportive ed in genere di qualsiasi consesso di persone.

Leggi anche:  Verso l’industria 5.0: siamo pronti?

WebRatio, leader nella fornitura di strumenti, metodi e servizi per la produzione rapida di applicazioni su misura, ha deciso di sviluppare Eventometers con Fluxedo, una start-up innovativa nata dalle comuni radici nei progetti di ricerca applicata del Politecnico di Milano ed integrare i dati provenienti da sensori IoT messi a disposizione su cloud grazie alla tecnologia di Eurotech.

WebRatio ed Eurotech, advanced business partner di Red Hat, hanno recentemente annunciato il rafforzamento della propria collaborazione nell’ambito delle applicazioni IoT per Mobile App e Web.

L’incontro ad Expo Gate

Il 21 Aprile alle 18.00, nello Spazio Garibaldi di Expo Gate a Milano i tre amministratori delegati delle aziende partner Roberto Siagri di Eurotech, Stefano Butti di WebRatio e Andrea Vaccarella di Fluxedo si incontreranno per parlare del progetto e di come le tecnologie innovative siano una leva strategica per la creazione di nuovi business e contribuire al cambiamento dello scenario economico italiano.