Google come Amazon: venderà servizi per la casa

Sulla scia di quanto fatto dall’azienda di Jeff Bezos , anche Big G potrebbe presto offrire servizi per la casa tra cui idraulici ed elettricisti

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Oltre il web per le necessità del web. Dopo l’annuncio degli Amazon Home Services anche Google potrebbe presto sdoganare le offerte di professionisti per la casa veicolandole direttamente dalle proprie pagine di ricerca. Secondo un articolo del Wall Street Journal Big G sarebbe in procinto di lanciare una piattaforma con cui offrire servizi per la casa direttamente nei risultati così da restituire link pertinenti in caso di aiuto. Facciamo un esempio: se su Google digito “come cambiare il sifone del lavandino” Google potrebbe mostrare un annuncio di un idraulico locale o addirittura di un’intera azienda che potrebbe raccogliere in tempo reale gli appuntamenti richiesti in calendario.

Riparazioni a domicilio

Se la disponibilità di un progetto del genere di Google è fattibile negli Stati Uniti, è più difficile che arrivi in Europa dove il mercato online dei servizi tuttofare non è così florido come oltreoceano. Gli esperti spiegano come il solo contesto di riparazioni e manutenzioni domestiche valga online almeno 250 miliardi di dollari negli USA, una cifra che tende a crescere con il tempo soprattutto grazie al mobile. La scorsa settimana Amazon aveva lanciato proprio negli States il suo Home Services, una sezione del portale con oltre 2 milioni di servizi a disposizione degli americani, dalla richiesta di un idraulico alle sostituzioni fai-da-te di tubi e componenti per elettrodomestici. Insomma finora Google può rispondere praticamente a tutto ciò che le chiediamo sul web ma presto potrebbe soddisfare anche i bisogni offline di tutti i giorni.

Leggi anche:  Fake IA: ChatGpt inventa casi legali