Hans Vestberg (Ericsson): “La trasformazione è una necessità per cogliere nuove opportunità di business”

Continui progressi sulla strategia della Networked Society, con particolare attenzione allo sviluppo del mercato, alla crescita, alla trasformazione e alla profittabilità

In occasione dell’assemblea annuale degli azionisti, Hans Vestberg, Presidente e CEO Ericsson, ha esaminato le prestazioni finanziarie stabili dell’azienda durante il 2014 e parlato della strategia della Networked Society. Vestberg ha parlato del cambiamento del mix di business, con il 66% del fatturato dell’azienda proveniente da software e servizi nel 2014 e dei requisiti di cui hanno bisogno le reti di oggi al fine di cogliere tutti i bisogni dei propri utenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

”I nostri clienti hanno bisogno di innovare per aumentare i propri ricavi; hanno bisogno di trasformare i loro sistemi IT per essere più efficienti e migliorare l’esperienza degli utenti; e hanno bisogno di evolvere le loro reti per soddisfare i requisiti attuali e futuri e per introdurre nuovi servizi e applicazioni.”

”In questa industria in trasformazione dobbiamo essere in prima linea e guidare il cambiamento al fine di cogliere le opportunità che questo comporta per noi in quanto ICT parner” ha dichiarato Hans Vestberg.

Vestberg ha parlato della direzione strategica di Ericsson che si trova nella posizione di eccellere nel suo core business, dove mantiene la leadership di mercato nelle infrastrutture mobili e nei servizi telco, e di costruire una posizione di primo piano in settori mirati. Le aree in cui ll’azienda sta investendo – le reti IP, il cloud, OSS/BSS, TV e Media, Industrie e Società – hanno mostrato buoni progressi nel corso del 2014 con una crescita delle vendite superiore al 10%.

Focus sul 5G

Helena Norrman, Chief Marketing and Communications Officer di Ericsson e Ulf Ewaldsson, CTO Ericsson, sono saliti sul palco insieme ad Hans Vestberg per parlare del portfolio di prodotti dell’azienda e delle importanti iniziative sul 5G.

Leggi anche:  E4 Computer Engineering continua a crescere nel 2024

Norrman ha detto: “Abbiamo rafforzato la nostra offerta al fine di seguire la direzione strategica dell’azienda, come annunciato a marzo al Mobile World Congress di Barcellona. Stiamo guidando lo sviluppo del 5G con il nuovo Ericsson Radio System – fornendo una maggiore capacità e un consumo notevolmente inferiore di energia – e con la nostra nuova versione del software per le reti che fornisce funzionalità e capacità aggiuntive e apre la strada verso una maggiore funzionalità basata sul cloud nelle reti”.

Ewaldsson ha detto: “Il nostro successo nel corso degli anni è legato alla nostra leadership tecnologica e solo lo scorso anno, abbiamo speso 36 miliardi di SEK in ricerca e sviluppo Sviluppiamo con passione la rete e i servizi di oggi verso nuovi livelli, per realizzare la Networked Society.”

Ewaldsson ha poi presentato il riconoscimento “Inventori dell’anno”, premiando i dipendenti che hanno contribuito sostanzialmente al portafoglio di brevetti dell’azienda, che oggi comprende 37.000 brevetti. I vincitori sono stati Panagiotis Saltsidis, Business Unit Cloud & IP, Daniel Larsson, Ericsson Research, e Gunnar Mildh, Ericsson Research. Il trio ha contribuito con 277 domande di brevetto nel 2014.

Osservazioni conclusive

Vestberg ha concluso la sua presentazione con le seguenti osservazioni: “Il nostro obiettivo è di continuare a crescere più velocemente del mercato, migliorare il reddito operativo monetizzando la nostra presenza sul mercato, crescendo in aree mirate e migliorando in efficienza. I fondamentali di lungo termine dell’industria rimangono interessanti e il cammino di trasformazione accelerato nel corso del 2014 continuerà per tutto il 2015 e oltre. Andando avanti, sono convinto Ericsson ha quello che serve per generare valore sostenibile per gli azionisti e i clienti e continuare a guidare il settore.”

Leggi anche:  Datalogic entra nel capitale sociale di Oversonic Robotics