L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato l’andamento dei finanziamenti nel quarto trimestre 2014, finalizzati all’acquisto dell’abitazione, concessi alle famiglie residenti in regione. L’indagine fa riferimento al Bollettino Statistico I-2015, pubblicato da Banca d’Italia ad Aprile 2015

REGIONE

In Lombardia nel IV trimestre 2014 le famiglie hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 1.680,8 milioni di euro, che collocano la regione al primo posto per totale erogato in Italia, con un’incidenza del 23,75%. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente si registra una variazione delle erogazioni pari a +17,4%, per un controvalore di +249,4 milioni di euro.
Guardando all’andamento delle erogazioni sui 12 mesi, e analizzando quindi i volumi dell’intero 2014, la regione Lombardia mostra una variazione positiva delle erogazioni pari a 10,4%, per un controvalore di +542,8 mln di euro. Sono dunque stati erogati in questi ultimi dodici mesi 5.771,3 mln di euro, volumi che rappresentano il 23,71% del totale erogato in Italia.

PROVINCE

Nel quarto trimestre 2014 le province della Lombardia hanno evidenziato il seguente andamento.
La provincia di Bergamo ha erogato volumi per 152,0 mln di euro, facendo registrare una variazione rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno pari a +15,7%. A Brescia sono stati erogati volumi per 150,3 mln di euro, corrispondenti a una variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente pari a +1,9%. La provincia di Como ha erogato volumi per 99,9 mln di euro, la variazione sul trimestre è pari a +19,7%. In provincia di Cremona i volumi erogati sono stati 42,5 mln di euro, la variazione corrisponde a +10,3%. In provincia di Lecco sono stati erogati volumi per 51,7 mln di euro, la variazione rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente pari a +25,0%. Lodi ha erogato volumi per 30,5 mln di euro, la variazione sul trimestre è pari a -7,0%. La provincia di Mantova ha erogato volumi per 46,8 mln di euro, facendo registrare una variazione sul trimestre pari a +28,5%. A Milano sono stati erogati volumi per 746,3 mln di euro, la variazione rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente è risultata essere pari a +15,9%. In provincia di Pavia i volumi erogati sono stati 64,7 mln di euro, la variazione rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente pari a +27,2%. In provincia di Sondrio sono stati erogati volumi per 14,7 mln di euro, facendo registrare una variazione pari a +22,3%. Varese ha registrato volumi erogati per 137,9 mln di euro, con una variazione rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente pari a +14,9%.

Leggi anche:  Lancia Fulvia Sport Zagato, all’asta un raro esemplare della serie “Competizione”

IMPORTO MEDIO DI MUTUO – LOMBARDIA

Attraverso la base dati interna all’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa è stata analizzata la tendenza rispetto all’importo medio di mutuo erogato.
Nel quarto trimestre 2014 la regione ha fatto registrare un importo medio di mutuo pari a 114.400 euro, in diminuzione rispetto a quanto rilevato durante lo stesso trimestre dell’anno precedente, quando il ticket medio ammontava a 121.100 euro. Mediamente colui che sottoscrive un mutuo nella regione viene finanziato circa il 5% in più rispetto al mutuatario medio italiano.

CONCLUSIONI

Il mercato del credito per le abitazioni continua a dare segnali positivi e, dopo le prime timide avvisaglie di miglioramento riscontrate l’anno scorso, le erogazioni fanno segnare volumi in aumento da ormai quattro trimestri consecutivi. Altri fattori positivi sono la crescita della domanda di mutui da parte delle famiglie (da ormai un anno e mezzo), le manovre adottate dalla BCE per sostenere l’erogazione del credito e incentivare la ripresa dell’economia e il miglioramento dell’offerta bancaria, grazie a riduzioni degli spread sui mutui per la prima abitazione. La qualità del portafoglio degli istituti è un fattore determinante nelle scelte di erogazione, le cui politiche rimangono sempre prudenziali.