Kaspersky Lab lancia una Security Startup Challenge

security summit

Security Startup Challenge unisce l’expertise nel settore della cybersicurezza e la conoscenza dei venture capital

Kaspersky Lab annuncia un’iniziativa globale volta a identificare ed educare nuovi talenti nel settore della sicurezza. La Security Startup Challenge (SSC) è un acceleration program basato sul coinvolgimento di mentori sviluppato e implementato dalla Kaspersky Academy in collaborazione con Mangrove Capital Partners e l’ABRT Venture Fund, leader del settore delle venture. L’SSC fornirà alle startup la possibilità di accedere a informazioni riguardo al business, alla sicurezza informatica ed esperienza in diversi settori industriali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le cyberminacce sono diventate un problema globale e il loro numero, così come la loro sofisticatezza, continua a crescere significativamente. Kaspersky Lab rileva attualmente 325.000 nuovi file nocivi al giorno. Lo scorso anno, i prodotti dell’azienda hanno rilevato e neutralizzato un totale di 6.167.233.068 minacce. In linea con la sua mission di salvare il mondo, Kaspersky Lab è determinata a rilevare e neutralizzare ogni forma di programma dannoso e crede che creare consapevolezza, incoraggiare il dialogo e organizzare programmi educativi siano passi essenziali verso la collaborazione internazionale nella lotta al cybercrimine.

“Il panorama delle minacce informatiche sta diventando sempre più pericoloso ed è per questo che il mondo necessita di idee, concetti e approcci innovativi alla cybersicurezza. Di conseguenza, si è verificato un significativo aumento dei finanziamenti con venture capital a startup del settore. Oggi, i giovani imprenditori hanno ottime opportunità di creare aziende di successo. Negli ultimi decenni, le startup tecnologiche hanno garantito ottimi guadagni ai loro proprietari e per l’intera società. Non molto tempo fa anche la nostra azienda era una startup e vi assicuro che è fantastico lottare contro i cattivi e, in questo modo, creare il tuo business da zero”, ha affermato Eugene Kaspersky, presidente e CEO di Kaspersky Lab.

Leggi anche:  Al via la terza edizione del programma I-Tech Innovation 2023-2024 per finanziare l'innovazione tecnologica

La Security Startup Challenge 2015, che durerà fino ad agosto, prevede una serie preliminare di workshop della durata di due giorni a Berlino, Gerusalemme, San Francisco, Singapore e Mosca. Essi verranno seguiti da un acceleration program di tre mesi che comprende lavori di gruppo a distanza e due boot camp a Lussemburgo, che culmineranno nel gran finale presso il Massachusetts Institute of Technology (USA).

È possibile effettuare la registrazione online per i workshop e il programma principale sul sito www.SSC2015.org. Il termine ultimo per sottoporre i progetti è il 28 aprile 2015. Un comitato speciale condurrà il processo di selezione, identificando gli individui e i team con le proposte più promettenti, innovative ed emozionanti. Sono 40 i posti disponibili per l’SSC 2015, dove viene offerta agli ideatori di progetti di startup nel settore della sicurezza informatica e aree affini, come FinTech (Financial Technology), salute, mobile, IoT e Cloud, l’opportunità di incrementare le loro conoscenze e competere per il premio di 80.000 dollari e il supporto post-progetto.

Sotto la guida di più di 30 esperti, i partecipanti otterranno una conoscenza più approfondita del settore della sicurezza informatica, incrementeranno le loro capacità business e startup e impareranno a controllare queste due aree per creare un’azienda di successo. Il programma permetterà di entrare in contatto con professionisti della cybersicurezza, venture capitalist e imprenditori di lunga esperienza per aiutare le nuove aziende a creare un network professionale globale. Sebbene la partecipazione ai workshop sia facoltativa e non necessaria per aderire al programma principale, essi forniranno ai partecipanti un vantaggio in termini di conoscenze e capacità superiori.

“I principali trend tecnologici come il mobile, il cloud computing e l’Internet of Things, stanno involontariamente rendendo i consumatori sempre più esposti alle truffe informatiche. Forse è ancora più preoccupante il fatto che associazioni criminali che operano su Internet siano scalabili quanto ogni altro business basato sul web”, ha commentato Michael Jackson, partner di Mangrove Capital Partners. “Abbiamo bisogno di innovare il nostro approccio alla cybersicurezza per rispondere alle esigenze di questo mondo iperconnesso. Questo accelerator, il primo del suo genere, unirà startup della sicurezza informatica da tutto il mondo e garantirà che coloro che risultino i più promettenti ricevano tutto il supporto di cui hanno bisogno per crescere alla velocità di Internet”.

Leggi anche:  5PM Advisory, aiutare le aziende a governare il cambiamento

“Sia i consumatori, sia le aziende traggono benefici dall’innovazione della sicurezza informatica. Crediamo che una collaborazione tra forti leader di mercato con anni di esperienza e competenza possa aiutare imprenditori di talento a raggiungere questa innovazione ed a rendere più sicuri i prodotti tecnologici e le infrastrutture IT. Siamo onorati di supportare Kaspersky Lab in questa iniziativa per creare una piattaforma per questa collaborazione”, ha detto Andrew Gershfeld, Chief Investment Officer di ABRT Venture Fund.