Rincari contenuti nei canoni di locazione (+7,8%) rispetto a prezzi già allineati ai massimi di mercato per effetto di EXPO

Annunciata come prova generale di EXPO 2015, la settimana milanese del Salone del Mobile e Fuori Salone (14-19 Aprile) si presenta con una situazione vicinissima al tutto esaurito sul fronte degli affitti a breve e brevissimo termine in centro città e nei quartieri interessati dagli eventi aziendali.

Secondo le rilevazioni del Centro Studi di Casa.it, il portale immobiliare più longevo con oltre 18 anni di attività, il mercato degli affitti nel capoluogo lombardo si prepara al tradizionale picco primaverile legato alla Milano Design Week facendo registrare variazioni in positivo rispetto al 2014 sia sul lato della domanda (+4,3% ) che su quello della offerta di abitazioni in affitto (+4,7%).

Non mancano i consueti rincari nei canoni settimanali di locazione, ma quest’anno si profila un fatto nuovo: al posto delle brusche impennate che portavano a rialzi fino al +50% rispetto ai prezzi praticati nelle settimane dei mesi precedenti, gli aumenti in occasione del Salone del Mobile resteranno confinati sotto il 10% (in media tra  +6% e +9,6%).

“Variazioni al di sotto dei dieci punti percentuali stanno a indicare che l’effetto EXPO ha già portato i canoni a dei livelli probabilmente vicini ai massimi del mercato” – spiega Daniele Mancini, Amministratore Delegato di Casa.it.  “Nei prossimi mesi, con l’EXPO in piena attività, sarà facile verificare se i picchi raggiunti nella settimana del Salone del Mobile rappresentano un tetto o sono stati solo un punto di partenza per ulteriori rialzi”.

Leggi anche:  Immersioni subacquee, le top 10 per il diving all’isola d’Elba

Il report di Casa.it mette in risalto altri elementi che differenziano l’attuale dinamica del mercato delle locazioni a breve a Milano rispetto allo stesso periodo del 2014.

Innanzitutto, balza all’occhio il clamoroso “sorpasso” compiuto dal quartiere di Lambrate sulla storica zona di Via Tortona-Porta Genova in termini di incremento medio dei canoni di locazione settimanale (+9,6% rispetto a +7,7%).

A trainare l’ex quartiere industriale a est del capoluogo sono soprattutto gli appartamenti e i loft di Via Ventura e delle vie circostanti che vanno a comporre il “Ventura design District”, nel quale il tasso di assorbimento dell’offerta durante il Salone del Mobile sfiora il 100%.

Fra le novità di quest’anno va menzionata anche l’area di Porta Nuova, che sta imponendosi come nuovo centro d’attrazione per chi arriva a Milano per brevi periodi e cerca un appartamento in affitto. Nell’ultimo anno l’offerta è cresciuta molto, segno inequivocabile della presenza di investitori tra gli acquirenti degli appartamenti nuovi in zona.

In generale, l’assorbimento degli immobili offerti in affitto a Milano ha ormai superato la soglia dell’80% dello stock sul mercato (oltre 6.000 bilocali) che darebbero ospitalità a una quota consistente delle 400.000 persone attese a Milano durante la Milano Design Week.

Il mercato, tuttavia, non propone solo soluzioni in mono/bilocali adatte a giovani visitatori con budget ristretti (40/50 euro giornalieri per il solo pernottamento), ma anche loft e appartamenti di 3 o 4 locali che sono oggetto di richiesta da parte di professionisti che operano nei settori legati al design, alla moda, all’architettura e alla fotografia. Questo segmento della domanda, in costante crescita negli ultimi anni, è disposto a spendere oltre 200 euro al giorno per avere come punto di appoggio temporaneo in centro città o nei quartieri del design appartamenti di qualità elevata inseriti in immobili di standing medio alto.