Missione finita per Messenger, oggi lo schianto su Mercurio

Messenger Mercurio

Dopo 4 anni di analisi e incredibili scoperte, la sonda della NASA Messenger ha completato la sua missione e si schianterà su Mercurio

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dopo 10 anni nello spazio, la sonda della NASA Messenger ha concluso la sua missione e tra qualche ora si schianterà su Mercurio, il pianeta che ha studiato per 4 anni consecutivi. L’agenzia spaziale statunitense aveva dato al satellite un anno per completare il suo incarico ma alla luce delle straordinarie scoperte fatte ha deciso di prolungare la missione di altri due anni. Nel 2011 Messenger è stata la prima ad orbitare intorno a Mercurio e la seconda dopo Mariner 10 a studiare il pianeta da breve distanza.

Mercurio sarà la tomba di Messenger

Messenger è stata lanciata nello spazio nel 2004 e ha impiegato 7 anni prima di raggiungere Mercurio. Nei 4 anni di analisi del pianeta ha inviato più di 270mila foto e 10 TB di dati scientifici, compiendo circa 4mila giri intorno al corpo celeste. Durante la missione la sonda ha scoperto che il campo magnetico di Mercurio è spostato lungo l’asse del pianeta per il 10% del suo diametro. Inoltre, ha scoperto acqua ghiacciata nei crateri polari e che l’intero corpo celeste si è ridotto per ben 7 km di raggio. Oggi la sonda compierà il suo ultimo giro intorno a Mercurio per poi schiantarsi sulla sua superficie ad una velocità di 3,91 km al secondo.  Nel 2024 sarà con ogni probabilità la sonda BepiColombo, nata dalla collaborazione fra l’Esa e l’agenzia spaziale giapponese, ad individuare il luogo dopo riposa Messenger.

 

Leggi anche:  Microsoft consegnerà all’esercito americano i nuovi HoloLens