Nasce l’Academy di 4words by Sanmarco Informatica

4words by Sanmarco Informatica ha avviato un programma strutturato di formazione per le PMI sui temi della new economy, dal social media marketing all’e-commerce internazionale. Venerdì 10 aprile il primo seminario

L’innovazione in azienda passa necessariamente attraverso la formazione, soprattutto in un ambito come Internet, dove le nuove tecnologie e le tendenze si susseguono a ritmo frenetico. Per questo motivo 4words, business unit di Sanmarco Informatica Spa specializza in servizi e applicativi evoluti di marketing digitale, ha creato la propria Academy: un programma strutturato di seminari e corsi dedicati esclusivamente alle aziende, per approfondire specifici aspetti delle nuove possibilità di business sul web.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

«Questa iniziativa – spiega Attilio Salvaro, direttore commerciale di 4words – è il frutto dell’esperienza ormai consolidata dei nostri specialisti nella formazione: da diverso tempo infatti organizziamo per i nostri clienti corsi e seminari e le imprese hanno dimostrato di apprezzare questo approccio perché ne riconoscono l’utilità. Ora abbiamo voluto mettere a sistema questi servizi, per dare ulteriore impulso a questa attività, nella consapevolezza che non può esserci innovazione senza un’adeguata preparazione delle aziende, perché è difficile giustificare gli investimenti nel marketing digitale se manca la conoscenza di ciò che è possibile fare oggi con le nuove tecnologie e perché senza questa cultura tecnologica di base le aziende rischiano di orientare male le proprie risorse, perdendo solo tempo e denaro».

Più in dettaglio, il programma della 4words Academy si articola in due aree distinte. La prima riguarda i workshop, a partecipazione gratuita e con durata di mezza giornata, per fornire un quadro d’insieme ma anche alcune indicazioni operative immediatamente applicabili nelle strategie di marketing aziendali.  Il primo workshop in calendario è dedicato alle strategie vincenti per un e-commerce internazionale, legando così due temi di forte interesse per le aziende – il commercio elettronico e la proiezione ai mercati esteri – e rispetto ai quali è importante sfatare alcuni luoghi comuni, a partire da quello secondo cui è sufficiente avere un sito di e-commerce per “vendere in tutto il mondo”. Il workshop si terrà il 10 aprile a Vimercate, ma sarò replicato anche il 23 aprile presso la Sede di Sanmarco Informatica a Grisignano di Zocco.

Leggi anche:  La spesa ICT in Italia raggiungerà gli 84,2 miliardi di dollari nel 2023

Accanto ai seminari, i consulenti di 4words organizzano anche corsi intensivi con durata di una giornata, per una formazione ulteriormente approfondita e personalizzata: in questo caso  infatti i corsi vengono organizzati di volta in volta per una singola azienda, con un numero massimo di tre partecipanti così da assicurare la migliore efficacia della formazione e un adeguato livello di privacy. I format di corsi già messi a punto sono due: uno relativo al social media marketing e l’altro sulle tecniche di SEO e posizionamento organico, ma il programma può essere personalizzato secondo le specifiche esigenze dell’azienda e, su richiesta, è possibile organizzare dei corsi anche su altri temi di interesse.