Nuovo enigma virale: il gatto sale o scende le scale?

Nuovo enigma virale: il gatto sale o scende le scale?

A un mese di distanza dal rompicapo sul colore del vestito che ha fatto impazzire il web, è comparso un altro enigma diventato già virale: il gatto ritratto nella foto sta salendo o scendendo le scale?

Se la domanda sul colore del vestito ci aveva già fatti impazzire e aveva scatenato tutti i social, oggi è la volta di un gatto, che pone agli internauti un quesito che fa pensare alle illusioni ottiche di M.C. Escher. Nove giorni fa è comparsa la foto, a bassissima risoluzione di un gatto che sale una scala. Ma siamo sicuri che la stia salendo? O guardando bene, potrebbe anche essere in discesa?

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questioni di prospettiva, inganni della percezione di scuola Escheriana, appunto. Guardando bene la foto, in particolare i gradini, sembra chiaro che il gatto stia scendendo; ma poiché la foto è scattata dal basso e inoltre la scarsa risoluzione rende difficile distinguere le ombre, il risultato è più che mai ambiguo.

Questione di coda e di particolari

Non manca anche chi, per provare che in realtà il gatto sta salendo, si avvale di argomentazioni esoteriche, sostenendo che la coda sollevata significa che si sta bilanciando e quindi è in salita.
Viceversa, altri utenti usano proprio la coda per dimostrare il contrario, ovvero che il gatto sta scendendo.
A sostegno di questa tesi è chiamata in causa la biologia stessa del felino, per cui la coda sarebbe messa in alto per l’equilibrio, in quanto il gatto sta scendendo le scale. A favore di questa tesi è anche la struttura stessa delle scale, ovvero la presenza e la posizione del battiscopa in foto. Eppure, nonostante alcune evidenze facciano propendere per una riposta, molti sostengono ancora il contrario.
Chi avrà ragione? In questi casi, diciamo che la verità è nel cervello e negli occhi dell’osservatore.

Leggi anche:  La stampa 3D a ultrasuoni che vuole rivoluzionare la chirurgia