Oracle Academy e fondazione Raspberry Pi lanciano il progetto “Stazione meteo per le scuole”

Il progetto “Stazione meteo per le scuole” punta a sviluppare le competenze degli studenti in ambito Networking e Database

Oracle Academy e Raspberry Pi Foundation lanciano Oracle Raspberry Pi Weather Station for Schools, un ambizioso progetto che mira a unire in un esperimento scientifico migliaia di scuole di tutto il mondo. Le scuole che parteciperanno riceveranno un kit hardware Raspberry Pi per la realizzazione e il funzionamento della propria stazione meteo con l’obiettivo di acquisire competenze preziose che spaziano dall’elaborazione, alla meteorologia e alla geografia. Le scuole interessate, possono registrarsi sul sito Raspberry Pi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I primi 1.000 kit sono stati finanziati da una borsa di studio offerta da Oracle Giving, che insieme a Oracle Academy è parte dell’attività filantropica svolta da Oracle, e verranno forniti alle scuole a titolo gratuito fino ad esaurimento scorte. La metà dei kit gratuiti è stata destinata alle scuole che sono già parte di Oracle Academy. In aggiunta alla costruzione di una stazione meteo, i kit insegneranno agli studenti come scrivere un codice applicativo che registri diversi dati meteo, inclusi velocità del vento, direzione, temperatura, pressione e umidità. Materiali didattici supplementari per le classi saranno disponibili sul sito di Oracle Academy.

Il progetto stazione meteo Oracle Raspberry Pi è rivolto a studenti di età compresa tra gli 11 e i 16 anni. Agli studenti verrà richiesto di scrivere applicazioni per il funzionamento della propria stazione meteo e di registrare i dati su un database Oracle in cloud, che potrà essere interrogato tramite SQL, e sviluppato in collaborazione con Oracle Academy. Verrà loro richiesto anche di sviluppare un sito web su Raspberry Pi per condividere le condizioni meteo anche con le altre scuole partecipanti. Inoltre, gli studenti avranno accesso al microsito “Weather Station for Schools”, dove potranno descrivere le proprie esperienze, interagire con le altre scuole e ricevere supporto tecnico online.

Leggi anche:  Al MWC 2024 Lenovo presenta prodotti e soluzioni all'avanguardia progettati per abilitare l’AI for All

Jane Richardson, Director, Oracle Academy EMEA, ha commentato: “Dalla programmazione delle applicazioni alla gestione del database, le conoscenze informatiche aprono a percorsi di carriera gratificanti e appaganti. Il nostro obiettivo con il progetto stazione meteo Oracle Raspberry Pi è mostrare agli studenti non solo come l’informatica possa aiutarli a misurare, interrogare e comprendere meglio il mondo, ma anche dare l’opportunità di sviluppare nuove competenze. Crediamo che questo sia uno dei migliori modi per ispirare le nuove generazioni. Esiste un gap di competenze nel settore dell’informatica in tutto il mondo che va colmato!”.

Eben Upton, CEO di Raspberry Pi (Trading), ha affermato: “Questo ambizioso progetto aggiunge un’altra freccia all’arco di Raspberry Pi: con il suo utilizzo i ragazzi saranno introdotti all’arte del data management e del linguaggio SQL. Gli stessi kit sono molto interessanti e contengono qualsiasi cosa ci si aspetterebbe da una stazione meteo completamente funzionante. Riteniamo che con questo progetto gli studenti potranno apprendere nuovi e utili  skill in un modo particolarmente coinvolgente e divertente”.

Colleen Cassity, Executive Director, Oracle Education Foundation, Oracle Giving & Voluteers, ha commentato: “E’ molto emozionante supportare questa iniziativa didattica di portata mondiale che ambisce a generare consapevolezza e interesse nell’informatica e nelle scienze  naturali. Il progetto contribuirà ad assicurare che le nuove generazioni siano ben preparate per creare valore non solo alla digital economy ma anche alla comunità intera a livello mondiale”.

Una volta esauriti i 1.000 kit per stazione meteo distribuiti gratuitamente, sarà possibile per le altre scuole effettuarne l’acquisto