Rapporto di sostenibilità: ecco i numeri di Ericsson

Ericsson Sustainability Report 2014: 4 milioni di persone nel mondo hanno beneficiato dei programmi Technology for Good

Ericsson ha pubblicato il suo ventiduesimo Sustainability and Corporate Responsibility Report riportando i dati relativi all’anno 2014 nell’ambito delle seguenti aree: business responsabile; energia, clima e ambiente; iniziative volte a portare la connettività nelle aree remote del globo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Durante il 2014, Ericsson ha consolidato ulteriormente il suo impegno nei confronti della tutela dei diritti umani e del business responsabile, ha esteso la sua attenzione verso la salute e la sicurezza che riguarda anche il ciclo degli approvvigionamenti, ha potenziato il portfolio dei suoi prodotti e incrementato gli sforzi per ridurre l’impatto ambientale legato al consumo di energia. Accanto a questo, Ericsson è riuscita a fornire servizi nell’ambito dell’istruzione, della finanza e degli aiuti umanitari, generando benefici per quattro milioni di persone nel mondo, attraverso i suoi programmi  Technology for Good.

Hans Vestberg, Presidente e CEO di Ericsson ha affermato: “Nella Società Connessa tutto e tutti saranno connessi in tempo reale. Come azienda leader nell’ICT, il nostro ruolo è quello di guidare questa trasformazione, aprendo a nuovi modi per innovare, per collaborare e per aiutare le persone, le imprese e la società intera. Vogliamo assicurarci che la connettività contribuisca alla sostenibilità ambientale, all’uguaglianza sociale e allo sviluppo economico.”

Ericsson è la prima azienda ICT – e tra le prime cinque considerando gli altri settori di mercato – a seguire il Guiding Principles on Business and Human Rights Reporting Framework delle Nazioni Unite, creato all’inizio di quest’anno, dimostrando l’impegno dell’azienda verso una gestione trasparente dei rischi legati ai diritti umani.  Ericsson ha inoltre condotto una valutazione  sulla tutela  dei diritti umani in Myanmar e Iran con l’obiettivo di indirizzare le sfide dei diritti umani nel contesto della sua missione aziendale.

Leggi anche:  Comau diventa il primo partner industriale e di innovazione di Intrinsic

Ericsson si impegna a condurre il proprio business responsabilmente su tutta la catena del valore, dalla supply chain, alle operation, incluso l’Occupational and Safety nella quale è stato istituito un programma “Zero Incidents”, al fine di affrontare e ridurre il numero di incidenti gravi sul lavoro.

Elaine Weidman-Grunewald, Vice President, Sustainability and Corporate Responsibility, di Ericsson afferma: ”La nostra ambizione di essere leader responsabili e capaci di un cambiamento positivo nella Società Connessa inizia dal condurre il business responsabilmente. Ogni anno ci sono nuove sfide e opportunità, ma la sostenibilità e la corporate responsibility sono diventate parte integrante del nostro modo di pensare e della nostra identità, e dell’impatto che vogliamo avere sul mondo.”

Nell’ambito dell’energia e dell’ambiente, Ericsson mostra miglioramenti nelle proprie attività, così come nei suoi prodotti. Ericsson, azienda con più di 110000 impiegati, è infatti sulla strada per ridurre le emissioni di CO2e del 30% per dipendente entro il 2017. La riduzione nel 2014 è stata del 10%.

Poichè il fattore che più determina l’impatto ambientale di Ericsson è il consumo di energia utilizzata dai suoi prodotti, l’azienda insiste nell’aiutare i clienti a migliorare e ottimizzare le proprie reti. Il nuovo Ericsson Radio System consente un miglioramento dell’efficienza energetica del 50%, mitigando l’ingente consumo di energia richiesto dalla crescita della domanda di traffico dati.

In collaborazione con il Dipartimento per lo Sviluppo Internazionale del Governo del Regno Unito (Department for International Development), Ericsson e alcuni partner hanno unito le forze per lanciare un programma educativo Connect To Learn in Myanmar rivolto alle ragazze. Questa collaborazione è la prima partnership pubblico-privato di Ericsson con un governo. Del progetto beneficeranno 11000 studenti in due anni. Connect to Learn è attualmente attivo in 21 paesi in tutto il mondo.

Leggi anche:  Con il nuovo sensore di visione SnAPP In-Sight, Cognex si affaccia su un mercato nuovo

Nel 2014 ASBANC, National Bank Association in Perù, ha scelto Ericsson per l’implementazione del servizio Mobile Money, la più ampia iniziativa privata nel Paese per l’inclusione finanziaria. ASBANC stima che 2,1 milioni di Peruviani usufruiranno di un portafoglio mobile entro il 2019, con l’obiettivo di offrire servizi finanziari a tutti, incluse le comunità più remote e povere.

Ericsson e l’International Rescue Committee hanno siglato un accordo volto a connettere e offrire supporto a chi è colpito da emergenze sanitarie, disastri ambientali e crisi umanitarie dovute a conflitti. Le prime operazioni nel 2014 sono state dedicate alla lotta contro il virus Ebola in Liberia e Sierra Leone.

Weidman-Grunewald conclude: ”Stringere partnership per affrontare una serie di sfide per lo sviluppo sostenibile ci ha permesso di maturare una comprensione profonda dell’impatto del nostro business nel mondo. Grazie alla nostra esperienza e al nostro impegno nei proegetti Technology for Good, possiamo essere portatori concreti di un cambiamento positivo nella Società Connessa.”