A mettere in salvo le ciliegie dai danni causati dai temporali è la Oregon University, che ha realizzato un biofilm da spruzzare sui frutti composto da cellulosa, olio di palma e calcio

Ci penserà questa bio pellicola degradabile a proteggere le ciliegie: un film i cui composti lo rendono in grado di evitare il cosiddetto “cracking” dei frutti, causato dalle piogge forti tipiche dei temporali.

Mettiamo l’impermeabile alle ciliegie

L’obiettivo degli scienziati è stato quello di mettere ai deliziosi frutti una sorta di “impermeabile” per ripararli e salvare così il raccolto di tutta la stagione, senza inquinare l’ambiente. A proposito di ciliegie e inquinamento, la Coldiretti colloca al primo posto nella classifica dei prodotti che provocano indirettamente il maggior impatto ambientale proprio le ciliegie del Cile. 
Questo duplice scopo di protezione di ciliegie e ambiente sembra sia raggiunto da SunSeal, il nuovo biofilm, che viene spruzzato sui frutti e sulle foglie evitando alle ciliegie di subire tagli e spaccature causate dalla pioggia, che impediscono di vendere i frutti danneggiati.

Un sistema amico dell’ambiente

Salviamo quindi anche l’ambiente, oltre che le ciliegie,  evitando metodi nocivi come il ricorso a coperture fatte di materiali inquinanti.
Il suggerimento degli esperti ai coltivatori è quello di spruzzare il prodotto sulle piante due volte a stagione. In questo modo le goccioline di questa emulsione acquosa aderiscono ai frutti e alle foglie, formando un film commestibile, elastico e impermeabile, dello spessore di appena 13 micron. SunSeal è stato commercializzato da una società che ha rilasciato anche una versione per i mirtilli e sta lavorando ora a una pellicola di protezione per le mele.

Leggi anche:  La Settimana Mondiale del Cervello: comprendere e promuovere la salute del cervello