Scuola e università in cloud con la 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes

Docenti e studenti possono ora condividere le stesse pratiche operative delle grandi aziende, aumentando le loro opportunità di impiego nella nuova economia globale

Dassault Systèmes, The 3DEXPERIENCE Company, ha annunciato che la piattaforma 3DEXPERIENCE for Academia è disponibile in cloud. Il mondo accademico può così contare su un accesso semplificato e sicuro in ambito cloud agli applicativi di Dassault Systèmes per la progettazione, la fabbrica digitale, la simulazione realistica e l’innovazione collaborativa, che hanno rivoluzionato i processi industriali in tutti i settori.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Da molti anni Dassault Systèmes collabora con docenti e studenti di diversi istituti e materie per creare un pacchetto di soluzioni flessibile e ritagliato sulle esigenze della scuola e per mettere la collaborazione semplice e spontanea fra docenti, ricercatori, studenti e mentori al centro del processo di “social innovation”.

Con la piattaforma 3DEXPERIENCE for Academia in cloud, studenti e docenti possono risparmiare tempo, ridurre i carichi di lavoro e migliorare l’esecuzione dei progetti grazie a pratiche di insegnamento e apprendimento innovative, beneficiando dei vantaggi tecnici del cloud: facilità di implementazione e manutenzione, accesso sicuro ai dati in qualsiasi momento e ovunque, dai dispositivi personali dello studente o dell’istituto, senza alcun bisogno di infrastrutture IT complesse.

Le discipline supportate dalla nuova piattaforma sono state estese ai processi di istruzione, ricerca e organizzazione negli ambiti di progettazione e ingegneria, ingegneria dei sistemi, produzione manifatturiera, architettura e ingegneria civile.

“Per implementare la 3DEXPERIENCE for Academia in cloud abbiamo impiegato meno di un’ora,” racconta Michel Michaud, professore della Scuola Nazionale di Aeronautica in Canada, fra i primi a utilizzare la piattaforma in cloud nell’ambito di un programma di test.

Grazie all’interfaccia web intuitiva della piattaforma, i docenti possono facilmente avviare progetti di insegnamento a distanza, corsi online di massa (MOOC) o programmi di insegnamento rovesciato (flipped) in ambienti collaborativi nazionali o internazionali. Dal canto loro, gli studenti possono avviare un progetto in università, proseguire il lavoro a casa e discutere in comunità online, in sessioni con condivisione dello schermo. La piattaforma in cloud assicura agli studenti l’accesso alla versione più aggiornata dei dati.  In qualsiasi momento i docenti possono monitorare i progetti a distanza, gestire la maturazione delle idee e assegnare i voti al termine del progetto.

Leggi anche:  AWS lancia il cloud per l’Europa

Sono inoltre disponibili diverse tipologie di materiali e casi applicativi per settori specifici, oltre a un nuovo programma di certificazione che offre agli studenti le credenziali di cui hanno bisogno per trovare un impiego.

“Con la piattaforma 3DEXPERIENCE for Academia di Dassault Systèmes in cloud, la soluzione più evoluta per l’innovazione di prodotto e pedagogica è ora disponibile con pochi clic a professori e studenti che vogliono condividere le stesse pratiche delle aziende leader, aumentando le loro opportunità di impiego nella nuova economica globale,” sottolinea Philippe Forestier, Executive Vice President, Global Affairs and Communities, Dassault Systèmes.

La piattaforma 3DEXPERIENCE for Academia si basa su un’infrastruttura dedicata che può essere personalizzata per le esigenze della scuola secondaria, degli istituti professionali o dell’università.